Come costruire uno stampo in vetroresina

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In casa si possono preparare degli oggettini per abbellire la stanza da letto, e non solo. Infatti se vogliamo regalare qualcosa di speciale senza spendere molti soldi, si può fare con molta semplicità. Per esempio se vogliamo realizzare un disegno o uno stampo particolare, si può realizzare qualcosa in vetroresina. In questa guida attraverso passaggi, semplicissimi e velocissimi, vedremo come costruire uno stampo in vetroresina.

26

Come prima fase, dobbiamo progettare l'idea, ponendo attenzione che lo stampo venga rimosso in un secondo momento. In base all'idea di calco che abbiamo pensato, scegliamo il materiale con cui crearlo. Infatti alcuni tipi di forme geometriche, hanno bisogno di un suo composto. Come gli oggetti angolari, i quadrati e i rettangoli, sono meglio applicabili con il legno. Quelli ricurvi e arrotondati, aventi forme complesse, vengono creati, servendoci di intagli. Ma anche di laminati di polistirolo o con fogli di uretano. Altre forme geometriche molto difficili, vengono solitamente riprodotte con l'utilizzo di termoplastici formati sottovuoto.

36

La vetroresina che a noi interessa, viene adoperata per ricoprire le superfici piane, non porose e quindi lisce. Fabbrichiamo la forma di cui abbiamo bisogno. Ponendo l'attenzione di levigare, ottundere e arrotondare gli angoli. Quelli che risultano appuntiti, rendono complicata la rimozione della vetroresina dallo stampo.

Continua la lettura
46

Indossiamo dei guanti protettivi in lattice, per evitare fastidiosi pruriti e possibili reazioni allergiche. Inoltre muniamoci di una mascherina, per evitare di inalare eccessivamente i prodotti chimi. Cospargiamo un agente chimico, che semplifichi la successiva rimozione, dalla vetroresina. Alcune forme di calchi, vengono ricoperti e rivestiti, con della carta cerata in sostituzione del reattivo di rilascio. Spalmiamo la vetroresina in base alle nostre esigenze, servendoci di una sufficiente quantità, capace di dar la giusta resistenza e durevolezza. Lasciamo trascorrere qualche minuto, tempo necessario per fa agire l'agente di rilascio, possibilmente in un luogo non troppo umido. Assicuriamoci che la vetroresina sia definitivamente asciutta. Quindi pronta per spostarla e toglierla dalla forma che la contiene. Alcune pianificazioni di lavoro, vengono ricreati lasciando la struttura coperta da altra vetroresina. Come parte integrante del calco finale. In questa guida abbiamo visto come costruire uno stampo in vetroresina.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di chiedere aiuto se trovate qualche difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come costruire un musone in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca in vetroresina

Bricolage

Bricolage

Come realizzare uno scolapiatti in vetroresina

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette