Come costruire uno stampo per piombi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come costruire uno stampo per piombi. Dedicarsi all'arte della costruzione è un passatempo che è molto piacevole. Che si possa trattare di attrezzi da lavoro, per la cucina, sportivi non avrà importanza. Quello che conta è che sia una cosa utile ed anche innanzitutto appagante per la persona che lo produce. In tal frangente vi parleremo di stampi. La costruzione di materiali per trattare ed operare con i bivalvi si potrà fare a casa propria direttamente. Una volta che avrete presupposto questo, potrete produrli a mano. La cosa importante, sarà quella di conoscere i materiali giusti, specialmente il loro coefficiente di fusione. Questa cosa la dovrete sapere per evitare danni eventuali durante la costruzione. Gli stampi per piombi sono in alluminio, in genere. Dopo una lavorazione con la fresatrice, anche se i piombi da pesca richiedono un lavoro maggiormente più semplice. Continuate perciò la lettura per capire come dovrete procedere. Vi andremo anche ad illustrare le principali determinati di tale processo. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Resina per stampi
  • Grasso sintetico
  • Pennello
  • Gesso
36

Ci sono vari metodi per costruire degli stampi per piombi

Esistono diversi metodi per costruire degli stampi per piombi. Per essere sicuri della procedura giusta, bisogna testare personalmente qual è la soluzione migliore. I materiali necessari per effettuare gli stampi per piombi sono: la resina per stampi, grasso sintetico, pennello e gesso. Cominciate con il creare la scatola che fungerà da involucro. Preparate il gesso liquido e versatelo nella scatola.

46

Vi spieghiamo la procedura per fare gli stampi

A questo punto dovrete bucare la superficie con un trapano. Fate in modo che i buchi non siano profondi in eccesso, ma li dovrete lasciare superficiali. Ora dovrete lasciare asciugare il gesso e dovrete quindi preparare la resina. Fate molta attenzione alla resina leggendo per bene le indicazioni che sono poste sulle indicazioni della confezione. La dovrete inserire nella scatole ed in seguito, dovrete ricoprire tutto il composto. Aspettate un po' di tempo e dovrete controllare in modo costante che tutto quanto si asciughi. Successivamente, togliete tutto il composto, togliete anche il residuo in eccesso e dovrete metterlo nuovamente nella scatola. Ora dovrete coprire tutta la superficie della scatola con della vasellina, o con del grasso sintetico. Se questi ultimi non li avete a disposizione, andrà benissimo anche la resina. Alzate infine la scatola leggermente poi, versate ancora altra resina delicatamente.

Continua la lettura
56

Fate infine la colata degli stampi per piombi

Una volta che la resina si sarà catalizzata, cominciate a fare le colate degli stampi per piombi. Avrete usato il gesso, ma potrete anche usare il das o la plastilina. Il gesso chiaramente è maggiormente resistente, permettendo una durata maggiore. Il gesso trasformato, ha un costa maggiore rispetto agli altri due materiali. Un'altro metodo che potrete fare consiste invece nel ricoprire tutto quanto con il silicone, aumentando la plasticità e la resistenza. Ecco che gli stampi per piombi sono ora pronti per essere usati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate aperti alla prova di nuovi materiali e nuovi metodi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra