Come costruire uno steccato con legno riciclato

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi vuole realizzare una piccola recinzione, sia che si tratti di un confine che di un modello per delimitare delle aree, ad esempio un giardino, è possibile costruire uno steccato utilizzando del legno riciclato. Con del legno che si può reperire facilmente o in caso acquistarlo ad un prezzo veramente vantaggioso si possono realizzare delle fantastiche recinzioni. Vediamo in questa guida come fare.

28

Occorrente

  • Legname
  • Metro
  • Rullina (per le dimensioni dell'area da delimitare)
  • Chiodi
  • Martello
  • Vernice
  • Pennelli
  • Impregnante
  • Sega manuale ed elettrica
  • Filo a piombo
38

Racimolare il legname

Come prima cosa è necessario racimolare il legname presente in casa che riteniamo di dover riciclare. Si può trattare di legname già presente, di vecchi steccati oppure di pedane in legno reperibili in un qualunque supermercato o locali commerciali che presentano l'acquisto di merce su grossi imballaggi. Il legno in questo caso non è difficile da recuperare e sicuramente si ha un grande vantaggio economico.

48

Lavorare le tavole di legno

A questo punto è necessario lavorare le tavole di legno: in base alle misure prese per la recinzione e la messa in opera dello steccato, bisogna calcolare la quantità di stecche di legno necessarie per svolgere il lavoro. Esistono diverse modalità di preparare uno steccato, sia con stecche aderenti che con quelle distaccate. Compresa la quantità necessaria bisogna procedere alla lavorazione: trattandosi di materiale riciclato sarà sicuramente un materiale grezzo e non sagomato, quindi fare ogni stecca della medesima misura, sia in lunghezza che in larghezza. La parte superiore può essere lavorata con degli ornamenti curvi o con la classica forma a cuspide. Fatte le sagome iniziare a scartevatrare con l'aiuto di una carta abrasiva dalla grana grossa tutte le varie stecche, così da ottenere una superficie ben liscia su ogni lato. Bisogna predisporre anche degli elementi più sottili da mettere in senso orizzontale così da fermare e mantenere ben dritto lo steccato.

Continua la lettura
58

Verniciare lo steccato

A questo punto si può procedere a veriniciare lo steccato: il colore di verniciatura varia in base alle colorazioni presenti ed alle varie passate che vengono date. Più è la vernice che viene passata più scuro si presenterà il colore. È chiaro che questo dipende dal proprio gusto personale; inoltre si può considerare anche una colorazione con altri colori, oltre l'effetto legno, come ad esempio il bianco ed il verde. Ultimate di volta in volta le varie passate di vernice, con un pennello adeguato, passare l'impregnante così da proteggere il legno da intemperie ed insetti del legno.

68

Montare lo steccato

Una volta finito di verniciare lo steccato e fatto ben asciugare si può procedere a montare le varie parti. Disporsi quindi sulla linea che si vuole seguire, segnato magari da un filo tenuto ben dritto dalle due estremità con due chiodi. Quindi iniziare a disporre un piede, inserito all'interno del terreno che fa da elemento portante della staccionata, fare lo stesso inserendone un altro dopo due, tre metri (a seconda della lunghezza che si considera) e poi collegare i due montanti con l'elemento orizzontale mettendo dei chiodi. Quindi, con chiodi e martello, prendere le varie stecche di legno e montarle lungo l'elemento orizzontale. In questo modo si ottiene una staccionata in legno, bella da vedere ed ad un costo del tutto economico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si possiedono i materiali occorrenti per la sagomatura dello steccato ci si può rivolgere presso un falegname
  • Tra una passata di vernice e l'altra lasciare asciugare qualche ora

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come allestire una passerella in legno

Giardinaggio

Come posare un bordo di paletti in legno

Giardinaggio

Come costruire un gazebo con il bambù

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come Riconoscere E Curare La Carie Del Legno

Giardinaggio

Come coltivare i funghi su ceppi di legno

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio