Come costruire uno steccato in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora il nostro giardino necessitasse d'una recinzione, potremmo optare tra: quella in muratura, apponendo sul perimetro un cordolo in cemento, oppure andare a realizzarlo direttamente in mattoni. Se l'impostazione del giardino fosse in stile rustico, sarebbe molto più efficace costruire uno steccato. All'interno di questa guida, fornirò delle informazioni per verificare come poter realizzare uno steccato in giardino, in modo pratico.

27

Occorrente

  • Listelli di legno di abete o pino
  • Ferro filato sottile
  • Chiodi
  • Martello di legno
  • Vernice idrorepellente
37

In base al tipo di recinzione che vorremmo andare a realizzare, potremmo regolarci sull'altezza dello steccato da realizzare; infatti, qualora dovesse esser impostata intorno alle aiuole come una bordatura, avremmo bisogno di listelli di legno di abete, oppure di pino, aventi un'altezza di circa 30 centimetri, ed una larghezza di 10. Se invece la recinzione richiede uno steccato simile ad un cancelletto in stile rustico inglese, l'altezza dei listelli deve essere almeno di 120 centimetri ed ognuno largo 10.

47

Nel primo caso, per la bordatura delle aiuole, potremmo andare ad impostare uno steccato inserendo i listelli già all'interno del terreno. Sarà importante farli a forma di lancia, in modo tale da poter utilizzare un martello di legno per farli scendere in profondità, fissandoli in modo ottimale. Man mano che si affiancano tra loro, si bloccano con del ferro filato molto sottile sulla parte alta. In questo modo lo steccato è ben ancorata al terreno e perfettamente compattato. Nel secondo caso, per costruire lo steccato di 120 centimetri, l'operazione prevede il taglio di tutti i listelli necessari per recintare l'area interessata, praticando dei tagli a forma di lancia sulla parte che va innestata e picchiettata nel terreno. Per poterli sostenere tra loro, specialmente per una questione d'estetica, non utilizzeremo del fil di ferro, ma sempre listelli fissati con dei chiodini, parallelamente al suolo.

Continua la lettura
57

La struttura che andremo a tirar su, sarà perennemente esposta ai fattori climatici, e sarà fondamentale andare a rifinire lo steccato con della vernice specifica. Vi consiglio quella idrorepellente, utilizzata generalmente per le imbarcazioni e le case di legno. La vernice, può essere applicata anche dopo eventuali tinteggiature con colori scuri, in quanto si tratta di una pellicola protettiva trasparente molto simile al flatting, ma altamente resistente all'acqua e agli agenti atmosferici. In commercio, comunque, potrete trovare anche delle vernici dove questa sostanza è già contemplata, ed è sufficiente una sola mano per proteggere il legno con cui abbiamo realizzato lo steccato per il nostro giardino.
Visitate anche: http://www.housemag.it/costruire-steccato-fai-da-te-su-misura/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la vernice idrorepellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un chiosco da giardino

Casa

Come costruire una fontanella di pietra

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

Come decorare il giardino

Casa

Come scegliere un barbecue da giardino

Casa

Come posare le piastrelle da giardino