Come costruire uno stencil in acetato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tecnica dello stencil è uno dei modi più rapidi e semplici per decorare i muri di una camera o per ridare vita ad un vecchio mobile. Dipingere sagome e figure tramite questa tecnica garantisce il miglior risultato con il minimo sforzo e consente di rimodernare anche gli arredamenti più antichi e obsoleti. Il materiale con cui costruire le mascherine per lo stencil è facilmente reperibile e può essere utilizzato più di una volta. Nella seguente guida vedremo come costruire uno stencil in acetato, il quale è un materiale disponibile in una qualsiasi cartoleria.

26

Occorrente

  • Foglio di carta, matita, gomma, nastro adesivo di carta, cutter di precisione, pennarello
36

La prima cosa da fare è cercare l'immagine che si vuole utilizzare e ricalcarla o disegnarla a matita su di un foglio di carta. Dopo essersi accertati che l'immagine abbia le dimensioni giusta e non contenga errori, si può procedere a ricalcare le linee con un pennarello in modo da dare più spessore alla traccia. In questa fase non ci sono limiti alla fantasia e si può disegnare a mano libera o utilizzare la carta copiativa se si hanno delle insicurezze.

46

A questo puntò è consigliabile riempire tutti gli spazi del disegno con un pennarello, in modo da avere un'idea definitiva di come diventerà lo stencil una volta terminato. Posizionare un foglio di acetato sul disegno fissandolo con del nastro adesivo sui bordi, in modo che non si muova mentre lo ricalcate. Ricalcare il disegno in modo dettagliato sul foglio di acetato con il pennarello nero. Si avrà così una riproduzione di quello che sarà il vostro stencil, del motivo disegnato precedentemente e che sarà la decorazione per la vostra parete o il vostro mobiletto.

Continua la lettura
56

Incidere il disegno in tutte le sue parti con un cutter a penna di precisione. Il risultato sarà il vostro disegno... Vuoto internamente! In questo modo potrete riprodurlo sulla superficie desiderata come se fosse una formina. Rimuovere le parti in eccesso e, prima di procedere con l'utilizzo della mascherina, eliminare le tracce di pennarello rimaste visibili sul bordo del ritaglio con un batuffolo di cotone e alcool. È necessario detergere la mascherina con acqua e sapone dopo l'utilzzo, altrimenti rischierete di macchiare la superficie da decorare.

66

Il gioco è fatto, ecco il vostro stencil! È stato facile e velocissimo, e così sarà anche la sua applicazione: non dovrete fare altro che poggiarlo in modo stabile sulla superficie cui volete dare un po' di colore ed un pizzico di arte, magari fissandolo con del nastro adesivo, e riempire gli spazi vuoti con uno spray oppure con della pittura, tamponando con una spugnetta fino a quando il disegno non sarà finito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una vetrata in acetato

Bricolage

Come preparare i fondi per lo stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil

Bricolage

Come Decorare Un Cartoncino Applicando Lo Stencil

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil