Come costruire uno stendi biancheria in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stendibiancheria è divenuto ormai un oggetto imprescindibile in ogni casa. Lo sanno bene le casalinghe, che quotidianamente vi stendono panni ed indumenti. Se non si dispone dunque di un balcone o di un terrazzo dove stendere i panni, questo oggetto può davvero risultare di grande praticità. In commercio esiste la possibilità di acquistare stendibiancheria di varie dimensioni e materiali, ma realizzarne uno con le proprie mani può davvero essere la soluzione migliore per risparmiare denaro e personalizzare la propria scelta. Il materiale più adatto sembra essere il legno, con le sue caratteristiche di grande resistenza e durevolezza nel tempo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire uno stendi biancheria in legno.

26

Occorrente

  • 6 aste di legno lunghe 2 metri, filo di nylon, viti, cacciavite.
36

Prendete delle aste di legno

Per prima cosa sarà necessario reperire tutto l'occorrente per la costruzione. In primo luogo delle aste di legno, che dovranno essere tagliate della misura adatta per poter costituire l'asse dello stendibiancheria. A tal proposito, vi consigliamo di tagliare le aste della lunghezza di 2 metri e dello spessore di 5 cm. Ora dovrete incrociare le aste e fissarle con l'utilizzo di alcune viti.

46

Stendete i fili di nylon

Dopo aver formato questa particolare struttura, sarà necessario prendere delle altre aste di legno e costruire un'altra struttura a forma di rettangolo (sempre fissando il tutto con le viti) e sovrapporre il triangolo alle strutture ad X. Ora sarà possibile intervenire per costruire i supporti sui quali dovranno essere poi collocati i panni stesi. Per svolgere al meglio questa operazione, munitevi di un resistente filo di nylon che dovrà essere collegato a due fori che costruirete sull'asta di legno precedentemente creata. Seguendo poi il medesimo procedimento, create altri fori ai quali applicherete ulteriori fili di nylon.

Continua la lettura
56

Costruite la struttura richiudibile

Per andare a completare lo stendino, sarà opportuno costruire ora altri due quadrilateri della stessa dimensione della parte costruita al centro. Questi quadrilateri vanno poi avvitati, grazie all'ausilio di alcune viti che svolgeranno la funzione di aprire e chiudere lo stendibiancheria, in modo da poterlo riporre con facilità in un ripostiglio o in un angolo nascosto della casa. Come visto, nulla di particolarmente difficile. Ed ora potrete godervi tutta la funzionalità di uno stendibiancheria interamente costruito a mano e che vi sarà molto utile per disbrigare nel migliore dei modi l'organizzazione dei panni lavati e degli indumenti appena usciti dalla vostra lavatrice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensate il vostro stendibiancheria prevedendo sempre la costruzione di una struttura che lo renda richiudibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Come costruire una compostiera in legno

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come realizzare una piscina da giardino in legno

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un comodino in legno e marmo

Giardinaggio

Come realizzare uno steccato in legno