Come costruire uno stendibiancheria elettrico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Asciugare i panni bagnati in inverno o nelle stagioni intermedie per qualcuno è un vero incubo. L'inaffidabilità del tempo rende rischioso mettere lo stendibiancheria sul balcone. In casa asciugarli è difficile, soprattutto se non ci sono fonti di calore in funzione, mentre il rischio di danneggiare le strutture murarie della casa con un eccesso di umidità è alto. L'asciugatrice offre una valida soluzione a questo problema, ma se lo spazio in casa non ne consente l'istallazione occorre trovare un altra strada per asciugare in fretta la biancheria. Uno strumento davvero utile in questi casi è lo stendibiancheria elettrico. Acquistare uno di questi stendibiancheria può risolvere molti problemi, ma in questa guida vedremo come costruire questo tipo particolare di stendibiancheria a casa con i materiali di uso comune.

26

Occorrente

  • attaccapanni a piantana
  • grucce appendiabiti
  • telo di tessuto cerato di grandi dimensioni
  • stufetta elettrica
36

Innanzitutto spieghiamo che cos'è uno stendibiancheria elettrico. Partiamo dicendo che ce ne sono di due tipi, il primo è uno stendibiancheria in grado di generare calore attraverso una presa di corrente elettrica ed una resistenza. In questo modo i fili riscaldati asciugheranno la biancheria in molto meno tempo che in uno stendibiancheria normale. Il secondo è una sorta di attaccapanni ricoperto da un telone sotto il quale una pompa di calore genera aria calda in grado di asciugare la biancheria. In questa guida tenteremo di ricreare con pochi semplici trucchi questo tipo di stendibiancheria.

46

Innanzitutto procuratevi un attaccapanni a piantana con diversi bracci su cui agganciare diverse grucce appendiabiti. Mettete sulle grucce i panni da asciugare, facendo attenzione a che siano ben aperti. Più i vestiti da asciugare saranno messi nelle grucce in maniera ordinata migliore sarà il risultato finale. È essenziale che la biancheria non sia troppa altrimenti il tempo per asciugarla diventerebbe troppo lungo e tutto il procedimento risulterebbe difficoltoso. A questo punto cercate di coprire l'attaccapanni con un telo di tessuto cerato, facendo in modo che tutti i panni da asciugare siano ben coperti dal telo.

Continua la lettura
56

Ora prendete la stufetta a ventola che utilizzate normalmente per riscaldare il bagno e mettetela sotto il telo, alla base dell'attaccapanni a piantana. Inserite la presa di corrente ed azionate la stufetta. Quando compite questa operazione dovete fare molta attenzione affinché la stufetta abbia sempre libera la presa d'aria e che il punto di fuoriuscita dell'aria calda abbia davanti a se spazio a sufficienza per evitare danneggiamenti all'attaccapanni. Quando azionerete la stufa noterete che il telo si gonfierà convogliando tutta l'aria calda in direzione dei panni bagnati che così asciugheranno molto in fretta. Ricordate di sorvegliare sempre di persona l'esecuzione dell'asciugatura per intervenire immediatamente in caso di malfunzionamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo tipo di asciugatura va fatta con estrema attenzione e dietro stretta sorveglianza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un pick-up con un motorino elettrico

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come costruire un portachitarre

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un sottomarino telecomandato

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per il vino

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta