Come costruire uno stendino per i panni

Tramite: O2O 26/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno stendibiancheria è un elemento che permette di posizionare in maniera ordinata i panni durante l'asciugatura. Molte persone, per semplificarsi le cose, preferiscono acquistare questo utile accessorio per la casa direttamente nei negozi specializzati. Ma, in taluni casi, soprattutto se si possiede una buona dose di inventiva e manualità, può essere simpatico realizzare con le proprie mani uno stendibiancheria. I passi da seguire non sono molti e chiunque può cimentarsi in questa particolare realizzazione. In questa guida vogliamo illustrarvi appunto come costruire uno stendino per i panni.

26

Occorrente

  • 4 assi di legno di 80 cm
  • 4 pezzi di compensato lunghi 60 cm
  • 8 pezzi di legno lunghi 50 cm
  • Carta vetrata
  • Panno umido
  • Olio di lino
36

Tagliate il legno

Mettetevi subito all'opera e procedete come segue. Tagliate quattro assi di legno di quercia lunghe circa 80 cm e praticate tre fori su ciascuna delle assi. Praticate il primo foro a circa 30 cm dal margine, il secondo a circa 50 e l'ultimo a circa 70 cm. Procuratevi anche quattro pezzi di compensato di rovere lunghi circa 60 cm che andrete a forare rispettivamente a 4 cm, a 25, a 50 e a 55 cm di distanza, a partire esattamente da una delle due estremità più corte.

46

Realizzate i fori

Tagliate precisamente 8 pezzi di legno da 50 cm e praticate due fori su ogni pezzo. Il primo foro dovrà trovarsi a 4 cm e l'altro esattamente a 45 cm. A questo punto, arrotondate accuratamente tutti i bordi delle tavole, usando della carta vetrata per renderli perfettamente lisci. Pulite il legno con l'aiuto di un panno umido per rimuovere la polvere e la segatura. Poi rifinite il tutto con l'olio di lino.

Continua la lettura
56

Avvitate i pezzi

Iniziate ad avvitare insieme i pezzi, iniziando prima dal fondo, per poi procedere verso l'alto. Inchiodate dapprima ogni pezzo da 80 cm assieme a quelli da 50 cm, e fate lo stesso con gli altri tre pezzi lunghi. Continuate ad avvitare le parti insieme, unendo precisamente i due lunghi pezzi di legno, facendo naturalmente combaciare i fori. Inserite uno dei pezzi di legno da 50 cm, collegandoli orizzontalmente i due pezzi l'uno con l'altro. Prendete anche gli altri due piccoli pezzi ed inchiodateli alla parte superiore, in posizione orizzontale: questa sarà la parte in cui potrete appendere i vestiti ad asciugare. Infine, inchiodate i quattro rimanenti pezzi attraverso la parte centrale della struttura. Ecco realizzato con pochissima spesa e con molta fantasia manuale uno stendino dove sistemare i panni in attesa della loro asciugatura. Un oggetto completamente fatto con le vostre mani e che sarà in grado di migliorare la vostra vita domestica, semplificandola in modo davvero notevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di rifinire con cura le assi in legno, altrimenti potrebbero scheggiarsi e danneggiare i vestiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stendere e stirare i panni senza fatica

Casa

Come lavare i panni bianchi

Casa

10 regole per stendere il bucato

Casa

Come costruire un'asciugatrice

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero