Come costruire uno stetoscopio giocattolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo stetoscopio è uno strumento di forma tubolare, allargato ad imbuto in una estremità, originariamente di legno, usato dai medici per auscultare i suoni originati nel corpo del paziente, come ad esempio quelli prodotti dal cuore e dagli organi della respirazione o, nelle donne incinte, dal feto. Prima della sua invenzione, i medici erano soliti appoggiare l'orecchio al petto del paziente, nella speranza di sentire qualcosa. Lo stetoscopio fu inventato in Francia nel 1816. Nella guida che segue vi saranno forniti tutti i suggerimenti possibili su come costruire uno stetoscopio giocattolo.

26

Occorrente

  • Tubicino lungo 1 m.
  • 3 piccoli imbuti di plastica.
  • Un giunto.
36

Ciò di cui avete bisogno è un tubicino di plastica della lunghezza di circa un metro, che avete la possibilità di procurarvi facilmente da un ferramenta o anche in negozi che vendono oggettistica per acquari, chiedendo del tubicino usato per montare gli aereatori. In questi negozi è possibile anche trovare dei giunti a Y, a T o a tre vie. Nel caso in cui non li trovaste, potrete rivolgervi a negozi specializzati in prodotti chimici. La grandezza degli giunti non dovrà tuttavia superare il diametro del vostro tubicino. Per ultimo avete bisogno di tre piccoli imbuti di plastica.

46

A questo punto prendete il vostro tubicino e tagliate da questo due pezzetti lunghi venticinque centimetri. Prendeteli ed attaccate ad una estremità di ognuno un imbuto. Prendete quindi i vostri tubicini con gli imbuti e applicateli nella parte superiore del giunto. Successivamente prendete il tubo restante e fate lo stesso procedimento, attaccandovi da una parte un imbuto e dall'altra il giunto. Se l'imbuto non entra nei tubicini, oppure vi entra ma non vi resta attaccato, potete certamente fermare il tutto con dello scotch trasparente, in maniera tale da rendere tutta la vostra struttura più solida.

Continua la lettura
56

Ora che la struttura del vostro bellissimo stetoscopio è completa, non vi resta che decorarlo! Potete usare dei colori acrilici e colorare di nero o grigio scuro gli imbuti e il giunto e con un grigio i vostri tubicini. Fatto questo mettete il tutto ad asciugare. In alternativa, potete rivestire le parti del vostro stetoscopio con della carta velina grigia e nera o con altre carte colorate che più vi piacciono. Potete comunque utilizzare della colla vinilica allungata con acqua, oppure semplicemente dello scotch, in maniera tale che il vostro rivestimento aderisca meglio alle parti del vostro stetoscopio. Buon lavoro e buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di decorarlo a dovere!Se l'imbuto non entra nei tubicini, oppure vi entra ma non vi resta attaccato, potete certamente fermare il tutto con dello scotch trasparente, in maniera tale da rendere tutta la vostra struttura più solida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una girandola fai da te

Altri Hobby

Come costruire un robot con materiali riciclati

Altri Hobby

Come costruire uno skateboard in legno

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale