Come costruire uno xilofono in legno

Di: G. D.
Tramite: O2O 17/09/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i tanti strumenti musicali, ce ne sono diversi che sono particolarmente curiosi e simpatici. Uno di questi è lo Xilofono, uno strumento a percussione melodico, dal suono incantevole e dal timbro marcato. È particolarmente diffuso nei territori asiatici e dell'Africa occidentale. Nella seguente guida potrete trovare tutte le informazioni a riguardo su questo divertente strumento e su come costruire uno xilofono in legno da soli, per poter risparmiare qualche soldo.

25

Lo Xilofono è uno degli strumenti armonici a percussione più antichi, infatti ha fatto la sua comparsa già diversi secoli fa. Vediamo innanzitutto di cosa è costituito e come funziona.
Nella sua forma più comune è composto da diverse asticelle di legno o canne di bambù, di dimensione variabile, poste al di sopra di una cassa armonica. Per generare le note musicali, basterà battere con dei bastoncini o dei martelletti in legno sulle asticelle. Vedremo adesso come costruirne uno in legno dalla struttura semplice e che andrà benissimo per essere utilizzato quotidianamente nei nostri migliori momenti di svago.

35

Per la costruzione dobbiamo procurarci alcuni materiali, come dei listelli di legno con cui fare il corpo e la cassa di risonanza dello Xilofono. Prendiamo un asse con una sezione di 5 cm. X 2 cm., e tagliamo 4 listelli: due saranno lunghi 30 cm., mentre gli altri due rispettivamente 20 cm. E 10 cm. Per costruire i piedi dello strumento tagliamo invece (sempre dalla stessa asse) 4 pezzi lunghi 10 cm. A questo punto dobbiamo assemblare il tutto, facendo riferimento alla figura 2. Per farlo, possiamo utilizzare delle viti o dei chiodi oppure della colla per legno. Se vogliamo rendere ancora più gradevole il nostro strumento, prima di fissare i pezzi possiamo carteggiarli con carta vetrata fine per renderli molto lisci al tatto ed eventualmente verniciarli del colore che preferiamo, in modo da rendere il nostro Xilofono più allegro e colorato.

Continua la lettura
45

Adesso prepariamo le asticelle in legno che andranno a costituire le varie note. Per costruirle ci occorre un asse di legno con uno spessore tra il mezzo centimetro e il centimetro, e largo circa 3 cm. Tagliamo esattamente 9 pezzi con una lunghezza a scalare. Per fissarli utilizziamo un elastico molto resistente (come in Figura 3). Andrà benissimo a tale scopo la gomma dei pneumatici di bicicletta. Annodiamo un capo dell'elastico ad uno dei piedini verticali del nostro strumento e l'altro capo al piedino opposto. Posiamo sull'elastico in tensione tutte e 9 le assicelle componenti le nostre note in maniera decrescente e le fissiamo con un cordino. Proseguiamo nella stessa maniera per gli altri due piedini, legandoli con un elastico in modo da farci appoggiare le asticelle delle nostre note. L'ultimo passo sarà quello di preparare i bastoncini: con del legno tagliamo dei listelli abbastanza fini e resistenti lunghi una trentina di cm., perfezioniamoli con la carta vetro e per dargli una forma circolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno

Altri Hobby

Come costruire uno skateboard in legno