Come costruire uno yo-yo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo Yo-Yo è un particolarissimo gioco molto utilizzato in passato ma che sta ultimamente tornando molto di moda. Questo gioco è costituito da due coppette che posso essere di vario materiale come ad esempio legno o plastica unite nel centro con un asse dotato di cuscinetto, intorno al quale viene arrotolato del filo. Il gioco consiste nell'agganciare un'estremità del cordino al dito e lasciar cadere lo yo- yo fino al completo srotolamento. A questo punto tirando in su il cordino potremo fa riavvolgere il cavo attorno all'asse centrale e far ritornare indietro il nostro yo-yo. Lo yo-yo potremo comprarlo molto facilmente in qualsiasi negozio di giocattoli, ma se vogliamo provare a realizzarlo con le nostre mani, non dovremo far altro che seguire le indicazioni contenute in alcune guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire da soli un bellissimo yo-yo.

25

Occorrente

  • tappi di metallo o di legno
  • rondella di metallo
  • dischetti di cartone ondulato
  • cordicella un metro
35

Materiale necessario

Prima di tutto, prendiamo una cordicella dalla lunghezza di circa un metro, dalla circonferenza inferiore a tre millimetri e dall'elevata elasticità. Utilizziamo anche una coppia di tappi di metallo, dal diametro di sei o sette centimetri, o in alternativa anche due semplici dischetti di legno. Inoltre, prendiamo una rondella di ferro dallo spessore di quattro millimetri e dalla circonferenza di quattro.

45

Costruzione dello yo-yo con i dischi di legno

Per iniziare a realizzare il nostro yo-yo dovremo prendere il primo disco di legno e trovare il punto centrale. Eseguiamo poi la stessa procedura col secondo dischetti. Di conseguenza, incolliamo la rondella al centro del primo dischetto, aiutandoci con la colla a presa rapida o a caldo.
Afferriamo il capo della cordicella e incolliamo la sua punta sul bordo della rondella. Adesso, dovremo soltanto prendere il secondo dischetto di legno e porlo al di sopra del primo. Passiamo la colla soltanto sull'altra parte della rondella. A questo punto, effettuiamo un minuscolo cerchietto sul secondo lato della cordicella, con tale sistema, potremo inserire il dito durante mentre giochiamo con il nostro yo-yo.

Continua la lettura
55

Costruzione dello yo-yo con i tappi di metallo o di vetro.

Le cose cambiano se abbiamo intenzione di utilizzare i tappi di metallo o di vetro. Questi coperchi risultano vuoti da un lato, di conseguenza, dovremo riempirli con una sequenza di dischetti di cartone per appesantirli entrambi. Potremo così far funzionare in maniera corretta il nostro giochino. Per procedere sarà sufficiente calcolare il loro diametro interno, quindi, ritagliamo un paio di cerchietti fatti in cartone ondulato, e applichiamoli all'interno. Le differenze tra i dischetti in legno e i tappi in metallo terminano qui. Infatti, da ora in poi il procedimento da adottare per l'assemblaggio è pressoché identico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno yo-yo di legno

Bricolage

Come realizzare un mulino per il presepe

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole