Come costruire uno yo-yo di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente molti di voi si ricorderanno il famoso yo-yo, uno dei giochi più divertenti e famosi tra i giovani degli anni '80 - '90. La sua semplicità lo rese uno dei giochi più ambiti dai ragazzi, che si cimentavano in vere e proprie sfide di abilità. Ora lo yo-yo non è più molto diffuso, e non è tra i giochi preferiti dai ragazzi dell'ultima generazione, ma rimane comunque un gioco che vale la pena conoscere.
Lo yo-yo, jo-jo o iò-iò o anche rocchetto è un giocattolo, nonché un attrezzo di giocoleria, che consiste in due coppette unite da un asse centrale o da un cuscinetto a sfera in metallo e un cordino di cotone, poliestere o fibre sintetiche come il nylon, avvolto attorno all'asse. Lasciando cadere il corpo rigido, ma tenendo fermo un capo del cordino, per effetto della gravità, le coppette scendono accumulando energia cinetica rotazionale e traslazionale. Quando il filo di cotone è completamente svolto, tale energia permette la parziale risalita delle coppette lungo il filo. Compensando l'energia perduta con un movimento della mano, lo yo-yo può riavvolgersi completamente. Esistono vari tipi di yo-yo: classico, con cordino fissato al perno centrale; moderno con cordino libero sul perno, che gli consente di rimanere a girare con l'energia ottenuta dal primo lancio senza tornare in mano (sleeper). Lo yo-yo moderno si differenzia in altri due tipi: a frizione automatica, che sfrutta la forza centrifuga per far tornare su lo yo-yo senza alcuno sforzo; a cuscinetti a sfera con un piccolo cuscinetto permette innumerevoli evoluzioni (trick) grazie a sleeper lunghissimi. Tipi e modelli di yo-yo si differenziano tra loro per le svariate forme delle coppette e i diversi materiali con cui sono costruiti. Nei passi a seguire sarà illustrato come costruire uno yo-yo di legno, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni utili per eseguire il lavoro. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • due dischi piatti
  • uno spinotto in legno
  • cordicella
  • seghetto, compasso
  • colori acrilici e vernice
35

Lo yo-yo è un simpatico e divertente passatempo che non tramonta mai, un oggettino che si arrotola e srotola in fondo a una cordicella relativamente corta. Il procedimento per costruirlo, è abbastanza semplice, tuttavia richiede un po' di attenzione nei vari passaggi. Progetta i dischetti dello yo-yo, disegnando su un foglio quadrettato due cerchi che abbiano il diametro di 16 centimetri. Per eseguire il lavoro alla perfezione, aiutati con un compasso. Taglia con cura le due sagome e ponile sul legno. Ricalcale e poi con un seghetto a mano intagliale facendo attenzione a non farti male. Rifinisci i bordi con della carta vetrata fino ad ottenere due calotte.

45

Con il trapano, scegliendo la punta giusta al tipo di legno utilizzato, pratica due fori al centro di ognuna delle due calotte. Se vuoi essere preciso, segna prima con la matita il punto esatto prima di trapanare. Il foro deve misurare 5 millimetri e essere profondo altri 5 millimetri. Pulisci il foro internamente e levigane i bordi (con la carta vetrata), ma in una granulosità più fine, in modo da non rovinarli.

Continua la lettura
55

A questo punto, prendi uno spinotto, sempre in legno, che deve misurare come i fori praticati, blocca una cordicella in cotone lunga 1,2 metri in un foro di una delle due calotte. Ora non ti resta che assemblare le parti, inserendo l' estremità opposta dello spinotto nel foro della seconda calotta. Leviga ancora con la carta vetrata tutte le asperità e procedi a colorare e verniciare il tuo yo-yo.
Costruire uno yo-yo è piuttosto semplice, ma ci vuole comunque un po' di abilità per realizzare un lavoro fatto bene, ed assicurarsi che il rocchetto faccia il suo lavoro alla perfezione. Sarà poi nell'abilità di chi lo usa riuscire a farlo girare come si deve. Le istruzioni di questa guida vi saranno sicuramente d'aiuto per realizzare il lavoro nel più breve tempo possibile. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come costruire uno yo-yo con i tappi dei barattoli di vetro

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno