Come costruire uno zaino improvvisato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il fascino della natura e il richiamo che esso esercita su molti esploratori e avventurieri moderno, è ancora molto vivo e molte sono le persone che si cimentano in escursioni e passeggiate nella natura selvaggia a caccia di nuove emozioni. Ma per essere sicuri di poter sopravvivere in ambienti ostili è bene dotarsi di uno zaino che contenga tutto ciò di cui si ha bisogno, a volte però non è sufficiente. Se siete viaggiatori amanti della natura selvaggia potreste trovarvi nella situazione di aver bisogno di un sacco ulteriore per trasportare ciò che vi serve. In questa guida vi spiego come procedere per costruire un'armatura per uno zaino improvvisato, ma comunque molto resistente. Vediamo quindi come fare.

25

Occorrente

  • ramo biforcuto
  • coltello
  • corda
35

Comincia a procurarti un ramo biforcuto abbastanza spesso e con legno duro. Pratica un taglio a circa 30 cm al di sotto del punto di incrocio delle due parti del ramo. I due bracci dovranno essere lunghi circa 1 metro. Provvedi poi a eliminare tutti i nodi e le asperità lisciando il legno con la lama di un coltellino ben affilato, tenendolo con la lama perpendicolare al tronco. Pratica quindi alcune incisioni sui bracci del ramo.

45

Prendi una corda ben robusta e legala alle estremità del ramo. In questo modo si formeranno le due bretelle. Lega poi le altre estremità delle corde alle incisioni del tratto centrale del ramo. Controlla con molta attenzione che le bretelle si adattino alla tua taglia e che siano salde ma non troppo tese. Se devi trasportare del materiale pesante, ripeti il procedimento un'altra volta, in modo da ottenere due bretelle per parte.

Continua la lettura
55

Avvolgi il tuo equipaggiamento in un telo impermeabile o in un poncho e fissa il tutto saldamente all'armatura, sul lato opposto alle bretelle. Non sovraccaricare lo zaino improvvisato, anche se è robusto. Con una corda infine riunisci le due bretelle sul petto affinché non facciano troppa pressione all'attaccatura delle braccia. Puoi proteggerti inoltre dal contatto con le bretelle anche usando dei cuscinetti formati da strati di foglie. In commercio esistono poi dei bracciali in paracord che, una volta srotolati, diventano delle pratiche e comode corde da usare in qualsiasi situazione. Ti consiglio di comprarne alcune e portartele dietro, potranno rivelarsi utili, come in questa occasione. Come vedi costruire uno zaino improvvisato è abbastanza facile, anche se inizialmente un po' di esercizio per realizzarne uno è fondamentale. Non mi resta quindi che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una barella

Bricolage

Come costruire un mobiletto portavivande

Bricolage

Come costruire il banco da lavoro del falegname

Bricolage

Come costruire un bauletto per la macchina fotografica

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno