Come costruire uno zootropio

Tramite: O2O 10/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un zootropio è un tamburo con degli alambicchi di animazione sequenziali rivolti, verso l'interno e disposti lungo la circonferenza del tamburo stesso. Sulla parte inferiore è montato uno stecchino grazie al quale è possibile ruotare lo zootropio e, attraverso delle fessure equidistanti, poter vedere le immagini sulla parete opposta. Quest'oggetto non prevede alcuna copertura, e questo permette alla luce di entrare ed illuminare le immagini al suo interno. Cosicché, quando il tamburo gira, le fessure forniscono le viste spezzate del disegno o delle fotografie, creando un effetto stroboscopico e l'illusione di un'immagine in movimento. Trovarli in commercio oggi non è facile, ma realizzarne uno è molto semplice. Vediamo allora come costruire uno zootropio.

26

Avvalendoci di un seghetto da traforo, tagliamo nel compensato il piatto girevole e nel truciolare invece il disco di base. Lisciamo poi i bordi con la carta vetrata. Fissiamo adesso con 4 viti una bussola con flangia al centro della base. Al centro del piatto pratichiamo un foro per l'asse e, in maniera corrispondente, avvitiamo l'altra bussola. Introduciamo così l'asse nelle due bussole con flangia dalla parte superiore del piatto girevole.

36

Possiamo poi serrare la vite nella bussola con flangia inferiore, lasciando quella superiore libera di girare sull'asse. Per lo schermo, dovremmo ritagliare un cartone scuro, alto 165 mm e con la lunghezza tale da avvolgere il piatto e da sovrapporsi alle estremità. Ricordiamo di segnare sul cartone la sovrapposizione. Adesso facciamo le fessure verticali, tagliando una striscia di giornale stretta e sempre lunga da avvolgere il piatto senza riscontrare sovrapposizioni; pieghiamola 4 volte su se stessa dividendola in 16 parti uguali.

Continua la lettura
46

Con un coltello tagliamo delle fessure da 50 x 6 mm, a 20 mm di distanza dal bordo superiore. Incolliamo bene il cartone al bordo del piatto, facendolo sporgere di circa 40 mm verso il basso e quindi incolliamo le due estremità sovrapposte. Ora possiamo realizzare la pellicola: usiamo una striscia di carta larga 50 mm e abbastanza lunga da incollarla all'interno dello schermo. Con il metodo già usato per lo schermo, dividiamo la pellicola in 16 parti uguali e in ognuna disegniamo una figura in stati progressivi in movimento. Incolliamo le due estremità, con la parte disegnata verso l'interno.

56

Ritagliamo infine un disco di cartone con un foro al centro, disegniamoci sopra 16 segmenti uguali, tracciando 8 diametri a 2 a 2 ortogonali. Appoggiamo il disco sul piatto girevole e inseriamo la relativa fascia disegnata. Lo zootropio è ora pronto per essere utilizzato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera