Come costuire in casa un pratico piega magliette

  • 18 03 2018

1/6 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover piegare una serie di magliette per mettere in ordine il nostro guardaroba e, sopratutto quando se ne accumulano parecchie, di perdere molto tempo per eseguire questa operazione.
Per risolvere questo problema, potremo acquistare un comodissimo strumento che ci aiuterà a piegare le nostre magliette in pochissimo tempo, permettendoci di mantenere sempre in perfetto ordine il nostro guardaroba. Tuttavia se il costo di questo strumento ci sembra troppo elevato, potremo provare a realizzarlo con le nostre mani. L’operazione è davvero semplice e il risultato finale sarà sicuramente soddisfacente. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come costuire in casa un pratico piega magliette per avere i propri capi sempre in ordine. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • cartone
  • riga o squadre
  • matita
  • taglierino
  • nastro adesivi

3/6 – Ritagliare il cartone

A prima vista la realizzazione di questo strumento può sembrare difficile, ma seguendo tutti i passaggi di questa guida, riusciremo a realizzarlo con molta facilità. La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto l’occorrente. Ci servirà innanzitutto un grande foglio di cartone, che potremo anche tagliare da una scatola grande. Successivamente, disegniamo sul cartone due rettangoli (A) da 72×25 cm e ritagliamoli utilizzando il taglierino o una forbice: questi due lati saranno le ali del nostro piega magliette. Facciamo attenzione ad essere precisi, per far questo aiutiamoci con una squadra e una matita e quando saremo soddisfatti tagliate con il taglierino. È bene prestare molta attenzione quando si utilizzano tali strumenti per evitare di farsi male. Tagliamo poi un altro pezzo di cartone di forma rettangolare da 72×40 cm (B), questo sarà il corpo del piega magliette. Infine tagliamo un altro pezzo delle dimensioni di 36×25 cm (C).

4/6 – Attaccare i vari pezzi

Una volta ritagliati tutti i pezzi prendiamo il pezzo B, quello più grande e posizioniamolo sul tavolo. Esattamente al centro attacchiamo con una striscia di nastro adesivo il pezzo C cioè quello più piccolo. Ai due lati invece attacchiamo i pezzi A. Ricordiamoci che i pezzi devono essere attaccati bene con una striscia di nastro adesivo e allo stesso tempo devono potersi aprire e chiudere. Se oltre all’utilità intendete avere un oggetto personalizzato e visivamente bello, divertitevi a decorarlo. Prestate attenzione però a non utilizzare colori che possano macchiare o rovinare le vostre magliette.

5/6 – Effettuare una prova

Una volta terminata la costruzione del piega maglietta, potremo provare il suo funzionamento. Prendiamo una t-shirt e piazziamola sul cartone a faccia in giù. Pieghiamo verso l’interno il bordino della manica in eccesso. Ora dovremo semplicemente piegare prima uno dei lati A e poi l’altro, cioè i rettangoli più grandi e il lato C cioè il cartone più piccolo al centro. Avremo la nostra t-shirt piegata in maniera perfetta, come se fosse stata appena acquistata. La realizzazione di un piega magliette, come abbiamo visto, è davvero molto semplice e veloce; richiede altresì pochissimi materiali e molto economici. Per cui divertitevi a realizzare quest’oggetto decisamente utile che potrebbe essere anche un originale regalo: i vostri amici apprezzeranno sicuramente.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata