Come creare accessori per la casa riciclando le magliette usate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questo tutorial ci soffermeremo sulla spiegazione di alcuni innovativi e sopratutto creativi procedimenti che vi porteranno a realizzare degli originali e personalizzati accessori per la casa, semplicemente riciclando delle magliette usate. Spesso capita, infatti, di avere delle magliette un po' logore e sbiadite che chiedono di essere buttate, ma sicuramente il legame affettivo mi impedisce di farne un grosso sacco da buttar via. Ecco quindi che vi proponiamo un modo molto semplice per non disfarsene definitivamente e per creare degli oggetti per la casa davvero originali. Il lavoro che andremo a svolgere è molto semplice e non richiede particolari competenze: è sufficiente seguire con attenzione i passaggi seguenti per capire come procedere.

26

Occorrente

  • vecchie t-shirt in cotone
  • forbici
  • uncinetto grosso (n 8 o 9)
  • ago e filo
36

Scegliete innanzitutto delle magliette con colori che vi piacciano, o in alternativa tingetele con della tinta per tessuti. Cominciate quindi con il tagliare le maniche e lo scollo della maglia, che sono le parti che dovrete eliminare, ottenendo così un rettangolo doppio, una sorta di tubo (attenzione, i fianchi della maglietta non devono essere tagliati). Ora la maglietta deve diventare un lungo filo di fettuccia. Allargate quindi il tubo e cominciate a tagliare a spirale la stoffa creando una striscia di circa 2 centimetri, facendo contemporaneamente ruotare il tessuto e passando dal davanti al dietro della maglietta e viceversa senza interruzioni.

46

Una volta che avete tagliato tutta la maglietta, otterrete un filo lunghissimo, tagliato un po' di sbieco, elasticizzato che si arrotola un po' ai bordi: avete così a disposizione una fettuccia. Raccoglietela in un gomitolo e procedete allo stesso modo anche con le altre magliette. Successivamente potrete iniziare a lavorare la fettuccia come un normale filato, realizzando una catenella con l'uncinetto, ottenendo così un cordone. Tenete sempre il filato morbido, ma non troppo, così da ottenere il migliore risultato.

Continua la lettura
56

Quando avrete raggiunto una certa lunghezza, dovrete fermarla bloccandola con un nodo e iniziate a creare il vostro oggetto: avvolgete il cordone a spirale, a partire dal nodo, e fermate i diversi giri con dei punti cuciti con il filo, nascosti o se il design dell'oggetto lo consente, in bella vista, magari con un filo più spesso e di colore a contrasto, creando in questo modo una decorazione. Potete realizzare anche delle presine da cucina, o delle coloratissime tovagliette per la colazione: è sufficiente proseguire con la spirale fino al raggiungimento della dimensione desiderata, o proseguire fino a creare un tappetino per il bagno. Ed ecco che, in pochissimi e semplici passaggi, potrete riciclare delle magliette che non usate più, dando loro una nuova vita.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un paraspifferi con vecchie t-shirt

Altri Hobby

Come creare delle fantasie colorate nelle magliette

Casa

Come piegare le magliette in modo veloce

Bricolage

Come fare delle stampe fai da te sulle magliette

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Altri Hobby

Come disegnare le magliette

Bricolage

Come costuire in casa un pratico piega magliette

Cucito

Come realizzare Un Abitino da una maglietta