Come creare acqua profumata per umidificatori

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cosa c'è di più piacevole di rientrare nella propria casa ed essere accolti da un inebriante profumo? Oggi è possibile creare una fragranza profumata senza farla provenire da uno di quei prodotti industriali che emanano troppo spesso un odore artificiale ed eccessivamente persistente, ma ricavandola solo da aromi naturali. Per creare l'incanto basterà utilizzare ingredienti che sono sempre presenti in casa. Il risultato sarà un'acqua profumata per umidificatori che anche i vostri amici vorranno poi utilizzare. Ecco come procedere dunque per creare acqua profumata per umidificatori.

28

Occorrente

  • Alcool 95°
  • Elementi naturali secchi
  • Bottiglia con tappo dosatore
  • Olio essenziale al pompelmo
  • Olio essenziale alla lavanda
  • Vodka
38

Utilizzate solo ingredienti secchi

Per preparare l'estratto occorre che tutti gli ingredienti siano secchi. Raccogliere, quindi, le foglie o togliere la buccia di limone e arancia e lasciarle per qualche giorno fino a che non siano ben indurite. A questo punto procuratevi una bottiglia di alcool etilico a 95° (si trova nei supermercati) e metterne un quarto in un recipiente. Aggiungere l'elemento preferito, tenendo presente la proporzione di 1 a 9. Si possono miscelare vari aromi così da creare una profumazione finale stravagante e mai sentita. Lasciare in infusione per almeno una settimana, smuovendo di tanto in tanto e poi filtrare. Riempire con questo liquido una boccettina con il tappo dosatore e inserire qualche goccia nell'umidificatore dei termosifoni. Perché non preparare qualche estratto in più da regalare alle amiche?

48

Scegliete l'aroma profumato

Questa idea semplicissima per rendere più accogliente la casa aiuta l'ambiente e anche il portafogli. Ridurre l'inquinamento e le spese sono diventati oggigiorno due esigenze imprescindibili. Quindi occorre mettere al bando le bombolette che hanno costi di produzione e lunghi tempi di smaltimento. Senza contare i gas che producono dannose conseguenze per l'ambiente e per la salute, soprattutto se spruzzati in ambienti chiusi come le stanze di una casa. Mettere in moto la fantasia servirà a guadagnare su tanti fronti, quindi, e a regalare un momento di soddisfazione personale.

Continua la lettura
58

Mescolate gli oli essenziali

Ma ora entriamo più nello specifico. Per chi fosse alla ricerca di una fragranza profumata per umidificatori dal sapore e dall'odore decisamente più intenso, ecco una seconda soluzione che può fare davvero al caso loro: al posto dell'alcool etilico, utilizzate stavolta la vodka e mescolatela con alcuni oli essenziali al pompelmo, oppure alla lavanda. Dopo aver fatto amalgamare il prodotto, inseritelo all'interno di una bottiglia da 500 ml dotata di spruzzino ed aggiungete circa 300-400 ml di acqua. Agitate bene la bottiglia. Avrete creato così un'acqua profumata per umidificatori dal sapore originale e decisamente intenso. Una soluzione ideale per tutti gli amanti dei sapori forti e decisi.

68

Usate arancia e lavanda per rilassarvi

Si comincia, come detto, scegliendo l'aroma che si vuole utilizzare. La lista dei materiali possibili è infinita e quindi ci si può affidare al proprio gusto o all'aromaterapia. In effetti gli aromi di molti elementi naturali vengono usati da secoli per i loro effetti benefici sulla salute. L'arancia e la lavanda stimolano il rilassamento, la salvia, l'alloro e l'eucalipto sono un toccasana per i sintomi da raffreddamento. Alla lista si possono aggiungere tutte le spezie orientali come la cannella, l'anice stellato o i chiodi di garofano che riscaldano l'ambiente con il loro intenso sentore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'estratto può essere utilizzato anche per profumare i cuscini e conciliare il sonno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Bricolage

Come Accentuare L'Effetto Di Movimento Della Pittura Sull'Acqua

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Bricolage

Come fabbricare una clessidra ad acqua

Bricolage

Come Creare Una Custodia Per Borse Dell'Acqua Calda

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come sostituire il contatore dell'acqua