Come creare acqua profumata per umidificatori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cosa c'è di più piacevole che rientrare nella propria casa ed essere accolti da un piacevole profumo? Non proveniente da uno di quei prodotti industriali che emanano troppo spesso un odore artificiale ed eccessivamente persistente, ma solo una soave sensazione di aromi naturali. Niente di più facile visto che per creare l'incanto basterà utilizzare ingredienti che sono sempre presenti in casa. Il risultato sarà una acqua profumata per umidificatori che tutti vorranno copiare. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Alcool 95°, Elementi naturali secchi, Bottiglia con tappo dosatore
36

Per preparare l'estratto occorre che tutti gli ingredienti siano secchi. Raccogliere, quindi, le foglie o togliere la buccia di limone e arancia e lasciarle per qualche giorno fino a che non siano ben dure. A questo punto procurarsi una bottiglia di alcool etilico a 95° (si trova nei supermercati), e metterne un quarto in una recipiente. Aggiungere l'elemento preferito, tenendo presente la proporzione di 1 a 9. Si possono miscelare vari aromi così da creare una profumazione finale stravagante e mai sentita. Lasciare in infusione per almeno una settimana, smuovendo di tanto in tanto e poi filtrare. Riempire con questo liquido una boccettina con il tappo dosatore e inserire qualche goccia nell'umidificatore dei termosifoni. Perché non preparare qualche estratto in più da regalare alle amiche?

46

Questa idea semplicissima per rendere più accogliente la casa aiuta l'ambiente e il portafogli. Ridurre l'inquinamento e le spese sono diventati oggigiorno due obblighi. Quindi occorre mettere al bando le bombolette che hanno costi di produzione e lunghi tempi di smaltimento. Senza contare i gas che producono dannose conseguenze per l'ambiente e per la salute, soprattutto se spruzzati in ambienti chiusi come le stanze di una casa. Mettere in moto la fantasia servirà a guadagnare su tanti fronti, quindi, e a regalare un momento di soddisfazione personale.

Continua la lettura
56

Si comincia scegliendo l'aroma che si vuole utilizzare. La lista dei materiali possibili è infinita e quindi ci si può affidare al proprio gusto o all'aromaterapia. In effetti gli aromi di molti elementi naturali vengono usati da secoli per i loro effetti benefici sulla saluti. L'arancia e la lavanda stimolano il rilassamento, la salvia, l'alloro e l'eucalipto sono un toccasana per i sintomi da raffreddamento. Alla lista si possono aggiungere tutte le spezie orientali come la cannella, l'anice stellato o i chiodi di garofano che riscaldano l'ambiente con il loro intenso sentore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'estratto può essere utilizzato anche per profumare i cuscini e conciliare il sonno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una stellina di stoffa profumata

Bricolage

Come rendere potabile l'acqua

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa

Bricolage

Come creare un umidificatore artistico

Bricolage

Come fare un orologio ad acqua

Bricolage

Come Accentuare L'Effetto Di Movimento Della Pittura Sull'Acqua

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te