Come creare addobbi di perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando arrivano le festività natalizie, la casa viene addobbata in modo da ricreare l'atmosfera di festa. Il più classico degli addobbi natalizi è sicuramente l'albero, che a sua volta viene addobbato con serie di luci intermittenti, palline e decorazioni varie. Ultimamente, vanno di moda le perline, che vengono interposte tra i rami dell'albero sotto forma di catenelle. Queste, ebbene si possano acquistare già "belle e fatte" a prezzi tutto sommato accessibili, è possibile comunque realizzarle facilmente con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare degli addobbi di perline.

24

Per iniziare prendiamo uno dei 5 fili metallici, tendiamolo per bene e poggiamolo sul tavolo. Troviamo il centro e segniamolo facendo una piccola piega delicata con la pinza, o semplicemente premendo un po' con l'unghia, giusto da avere le proporzioni più precise in seguito. Ora prendiamo un secondo filo, pieghiamo anch'esso al centro e poggiamolo diagonalmente a quello verticale, facciamo poi un giro di torsione in modo da fissarlo e procediamo con il terzo filo alla stessa maniera, ma sulla diagonale opposta. Arrivati a questo passaggio, avremmo ottenuto una stella a 6 punte. Con gli ultimi due fili dovremmo creare le ultime 4 punte. Troviamo la metà di ciascun filo e fissiamo i fili tra le due diagonali che abbiamo già creato.

34

Ora selezioniamo alcune belle e colorate perline di nostro gradimento e che stiano bene tra loro, ed infiliamole delicatamente in uno dei fili. Attenzione a non infilare le perle fino alla fine del filo, questo dettaglio sarà fondamentale, sennò non potremmo chiudere il filo e fissare le perle. Quindi una volta inserite le perline fino a 2 cm dalla fine, aiutandoci con le pinze a punta tonda, applichiamo una torsione a spirale sulla fine del filo, in modo da creare una decorazione armonica e al tempo stesso bloccare la fuoriuscita delle perline.

Continua la lettura
44

Procediamo alla fine allo stesso modo per tutti e 10 i fili della stella, creando una spirale a fine filo, nella stessa direzione delle altre, in modo da creare l'effetto vortice. Ovviamente questo decoro andrà fatto solo su 9 fili, perché su quello in alto, verticale, dovremmo fare solo un piccolo occhiello, in cui far passare un filo, così da poter appendere il nostro addobbo. Con questa tecnica possiamo creare variazioni sul tema, aggiungendo o diminuendo il numero di filo, oppure possiamo creare nuove forme come un cuore, infilando le perle e chiudendo il filo con un piccolo occhiello e il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare addobbi per l'albero di natale da un vecchio lampadario

Altri Hobby

Addobbi fai da te per l'albero di Natale

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Bricolage

Come adattare i addobbi i porta sorprese delle uova di cioccolato

Altri Hobby

Come creare addobbi per l'albero di Pasqua

Casa

5 idee per addobbi minimal chic

Bricolage

Come realizzare addobbi per l’albero di Natale con le pigne