Come creare addobbi in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete mai pensato di creare da soli gli addobbi per l'albero di Natale? Avete mai desiderato regalare qualcosa che fosse interamente fatto da voi? Oppure siete alle prese con l'organizzazione della cresima di vostra figlia e vi serve un'idea originale per la bomboniera? Se la risposta a queste domande è sì continuate a leggere questa guida su come creare addobbi in fimo.

29

Occorrente

  • Base in silicone, strumenti per modellare, panetto di fimo, vernice per fimo, fornetto elettrico, colori acrilici, pennelli.
39

Per prima cosa dovete sapere che il fimo è una pasta sintetica che si trova in commercio in diversi colori, ha la caratteristica di poter essere modellata e una volta cotta si indurisce come la porcellana. I colori che si trovano possono essere mat per un effetto opaco o glitterati per un effetto più luminoso. Dopo la cottura il colore tende a scurirsi leggermente ma si mantiene bene nel tempo, soprattutto se a fine cottura si passa una mano di vernice protettiva per fimo.

49

Per iniziare a cimentarsi con questo passatempo bisogna preparare il piano di lavoro. È utile posizionare una base in silicone, che evita al fimo di attaccarsi alla superficie del tavolo. Bisogna poi munirsi di alcuni strumenti per modellare (disponibili in ogni negozio di bricolage, fai da te o belle arti). Ed ovviamente bisogna scegliere il fimo (in vendita in panetti da 53 grammi).

Continua la lettura
59

A questo punto bisogna prendere un pezzo di fimo (al primo impatto risulterà molto duro ma il calore delle mani lo renderà morbido nel giro di pochi minuti) e continuare a lavorarlo finché la resistenza del materiale viene meno. Un consiglio, non cimentatevi subito in cose complicate, serve un po' di tempo per acquisire la giusta manualità. Per iniziare potreste dedicarvi alla realizzazione di un animale.

69

Date libero sfogo alla vostra fantasia: potete realizzare un cane, una rana, una pecora, un maiale.... Una volta che avete deciso cosa realizzare procedete plasmandone il corpo e solo quando la forma vi soddisfa aggiungete la testa e i particolari. Dovete sapere che il vostro manufatto può essere cotto a più riprese e questo è un enorme vantaggio: infatti ad ogni nuova cottura potete arricchire la vostra creazione di nuovi dettagli e dare anche delle sfumature di colore con tempere acriliche.

79

La cottura va fatta ad una temperatura di 90 - 100 gradi, per un periodo di circa 10 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano in base alle dimensioni dell'oggetto. Io mi sono munita di un fornetto elettrico che utilizzo solo per questo scopo, (in commercio ce ne sono veramente molti e tutti validi), anche perché i fumi che si sprigionano durante la cottura possono risultare tossici.

89

Una volta cotto si lascia raffreddare e poi come già accennato, bisogna stendere una vernice protettiva che ne preserverà il colore e la nitidezza. Tenete sempre pulita la vostra superficie di lavoro e anche le vostre mani perché il fimo si sporca molto facilmente. Ora tocca a voi cimentarvi con il fimo e con le vostre doti creative. In bocca al lupo!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere senza fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come creare un portapenne in fimo

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Bricolage

Come fare delle tartarughine in fimo

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo

Bricolage

Come fare l'effetto legno con il fimo