Come creare addobbi natalizi a costo zero

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvicinarsi del periodo natalizio sono molte le persone che danno sfogo alla propria fantasia cercando modi sempre nuovi per decorare la propria casa. I centri commerciali mettono a disposizione per i propri clienti ogni tipo di addobbo, dagli alberi alle luci, dai presepi agli angeli da appendere in casa, fino alle ghirlande; riuscire a realizzare una decorazione con le proprie mani, però, garantisce sicuramente una maggiore soddisfazione. Ecco come creare addobbi natalizi a costo zero.

27

Un primo metodo da impiegare per ottenere degli addobbi natalizi a costo zero consiste nell'applicare la tecnica degli origami. Considerando che, per tale tipo di lavoro, è necessaria solamente della carta o del cartoncino (ed eventualmente della colla) che può essere recuperata da diversi giornali, da volantini delle offerte o da fogli per stampanti contenenti vecchi appunti scolastici, la spesa finale sarà veramente irrisoria. In particolare, utilizzando l'origami modulare sarà possibile ottenere dei risultati sorprendenti.

37

Per realizzare degli addobbi a costo zero è anche possibile creare piccoli oggetti (come alberelli, personaggi del presepe, corone e stelle) con la pasta di sale. Per preparare quest'ultima sono necessarie 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, 1 tazzina di acqua, 1 cucchiaino di olio di semi e un cucchiaino di colla vinilica. Il sale dovrà essere polverizzato con un frullatore.

Continua la lettura
47

Unire l'olio di semi e la colla, che permetteranno di ammorbidire ancora di più l'impasto e, nel contempo, di renderlo più resistente nel corso della successiva lavorazione. Dopo una trentina di minuti si potrà iniziare ad utilizzare la pasta di sale per le proprie creazioni; al termine passare alla colorazione della pasta attraverso tempere o colori alimentari, ultimando il lavoro con uno strato di vernice trasparente, che darà maggiore lucentezza agli oggetti.

57

Per ottenere delle fantastiche ghirlande da appendere alla porta di casa possono essere riciclate delle bottiglie di plastica. Sarà sufficiente tagliare il fondo, dipingerlo con della vernice, quindi praticare dei piccoli tagli su ogni fondo e unirli assieme con della colla. In pochi minuti si riuscirà a creare una ghirlanda perfetta.

67

Un'altra tecnica per realizzare addobbi natalizi a costo zero l'uncinetto, basterà semplicemente utilizzare il filo e l'uncinetto. Per la creazione di una stella: avvolgere a tubolare 78 catenelle e lavorate aumentando nella prima riga a punto fantasia 18 maglie. Tenere presente di lavorare sempre per il bordo esterno le prime 6 maglie a coste e le 2 maglie seguenti incrociate. A centimetri 31, diminuire 10 maglie una volta e 4 maglie successivamente. Lavorare ora le 6 maglie estreme a costa, diminuendo all'interno delle stesse, ogni 2 righe. Realizzare 4 maglie e 3 aumenti come per il davanti. A centimetri 48, diminuire 10 maglie ogni 2 righe. Avvolgere a tubolare 140 catenelle e proseguire a coste per circa 2,5 centimetri. Fare 2 righe a maglia incrociata e proseguire a punto fantasia, distribuendo alla prima riga 22 aumenti (fare 164 maglie e lavorare le 4 maglie estreme a maglia alta diritta).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 addobbi natalizi per la porta d'ingresso

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con i cd/dvd

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con le pigne

Bricolage

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con rametti ghiacciati

Bricolage

Come usare il pannolencio per realizzare addobbi natalizi