Come creare addobbi natalizi con materiale riciclato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per creare degli addobbi natalizi si può utilizzare anche del materiale riciclato, come ad esempio cartoni, bottiglie di plastica, barattoli, stoffa e tutti quegli oggetti che non servono più. Il tutto richiede molta creatività e coinvolgendo altri familiari (soprattutto i bambini), può essere anche divertente. Nei passi successivi ci sono quindi alcuni idee, su come creare addobbi natalizi con del materiale riciclato.

24

La prima idea è di fare gli addobbi natalizi, riciclando vecchie lampadine ad incandescenza; infatti, si possono colorare con le tempere, aggiungendoci poi della stelline autoadesive e fissando il tutto con del flatting trasparente. Alla fine con un gancetto di plastica opportunamente incollato con un adesivo altamente resistente, la possiamo appendere alla soffitta o creare un albero di Natale proprio con le lampadine colorate, invece delle tradizionali palline in plastica e vetro.

34

La seconda idea è di recuperare una scatola delle uova (meglio quella in cartone), di ritagliarne i coni e poi decorarli con la tecnica del decoupage, incollando immagini ricavate da giornali e riviste, e utilizzando la colla vinilica oppure del filo di lana colorato, da cui possiamo anche ricavare un gancetto per appenderli all'albero o sotto al lampadario. La terza idea, consiste invece nel riciclare delle bottiglie di plastica e sfruttarle in diversi modi; infatti, ritagliamo il fondo e creiamo delle stelline, visto che la maggior parte si presentano proprio con questa caratteristica. Inoltre la forma, ci consente anche di utilizzarle come formine, per preparare dei dolcetti natalizi simili ad una stellina. Una bottiglia di plastica si presta per tantissime altre creazione di addobbi natalizi, e tra tutte, vi è un centrotavola multicolore.

Continua la lettura
44

Se infatti prendiamo 6 bottiglie e le tagliamo giusto a metà, ne ricaviamo altrettanti cilindri che fissiamo tra loro con del collante a scelta tra quello vinilico e acrilico, dopodichè in ognuna aggiungiamo della paglia colorata (argentata o dorata), ottenendo un contrasto di colori particolare ed adatto per la festività, soprattutto se scegliamo bottiglie bianche, rosse, beige e verde che sono quelle più diffuse in commercio. Una volta terminato il lavoro di assemblaggio delle bottiglie, con un cartoncino opportunamente sagomato in modo circolare e rivestito con stoffa colorata, creiamo anche una base di appoggio per il centrotavola, che per l'occasione può ritornare utile per aggiungervi dei ceri decorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare addobbi natalizi con la carta

Altri Hobby

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta sale

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi

Altri Hobby

Come riciclare i bigliettini natalizi

Altri Hobby

Addobbi fai da te per l'albero di Natale

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come creare addobbi per l'albero di Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi natalizi per i pacchi regalo