Come creare addobbi natalizi con rametti ghiacciati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In vista dell'avvicinamento delle festività natalizie, ecco un'idea davvero originale, facile da realizzare ed economica per creare qualcosa di nuovo con cui addobbare l'albero o semplicemente da utilizzare come centrotavola da mostrare agli amici. Nella seguente guida, vi illustrerò come creare addobbi natalizi con dei rametti ghiacciati (permanenti) seguendo una semplice procedura. L'effetto finale risulterà davvero simpatico e accenderà curiosità negli invitati. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • rametti di legno
  • palline naftalina
  • Un contenitore
  • Un piatto/piastra in metallo
36

Per prima cosa, dovrete cercare di raccogliere alcuni rametti secchi (ma decorativi), a seconda dell'utilizzo che ne farete, possibilmente non troppo spinosi. Naturalmente, tutto il procedimento dovrà essere proporzionato in base alla grandezza dei rami. I rami di pino o di abete sono i più indicati per questa tipologia di lavorazione, e andranno bene anche se sono ancora un po' verdi, ma potranno essere utilizzati anche i rametti di altre piante, come ad esempio l'olmo. Tuttavia, i rami di abete emanano un certo profumo natalizio che pervade tutta la casa, e che rallegrerà i bambini e anche gli ospiti che si sentiranno ancora più accolti in casa vostra.

46

Successivamente, procuratevi un contenitore di dimensioni idonee, all'interno del quale andrà posizionato "in sospensione" il ramo da trattare. Per questa operazione, andranno bene i classici vasi di plastica per le piante. Il contenitore dovrà essere utilizzato capovolto, e dovrà avere un piccolo foro alla base, che sarà utile sia per appendere in sospensione il ramo, sia per creare un tiraggio, una specie di caminetto che convogli i vapori sul ramo. Per tenere il ramo in sospensione, basterà utilizzare del fil di ferro che potrete trovare nelle migliori mercerie o anche dello spago. Inoltre, se il contenitore fosse privo di foro, sarà necessario realizzarlo.

Continua la lettura
56

Una volta appeso il ramo all'interno del contenitore capovolto, prenderete un piatto o una piastra in metallo su cui verranno posate delle palline di naftalina (la quantità varia a seconda della grandezza del ramo) e lo posizionerete in modo da essere la base del contenitore. Come ultimo passaggio, porrete sotto il piatto o piastra in metallo una sorgente di calore, una candela e un batuffolo imbevuto di alcool sul fuoco della cucina (al minimo). Il fuoco farà fondere ed evaporare la naftalina, che si cristallizzerà nuovamente sul ramo. Una volta terminata la procedura, potrete utilizzare i rametti "ghiacciati" facendo attenzione a non romperli. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di naftalina varierà a seconda che si tratti di un ramo più grosso o uno più piccolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare addobbi natalizi a costo zero

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con le pigne

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come Fare Addobbi Natalizi A Forma Di Ghiaccioli Con Bottiglie Di Plastica

Bricolage

Bricolage

10 addobbi natalizi per la porta d'ingresso

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con i cd/dvd

Bricolage

Addobbi natalizi fai da te con candele