Come creare alberelli di spaghetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Grazie alla propria fantasia e ad un po' di manualità, è possibile realizzare delle decorazioni all'interno di una casa; queste possono essere eseguite per una ricorrenza, come il Natale, il Carnevale o la Pasqua oppure come oggettini di abbellimento all'interno di una casa, di un negozio o di un ufficio. Grazie agli spaghetti è possibile realizzare delle vere e proprie opere d'arte; questo tipo di pasta infatti, può essere lasciata asciugare una volta cotta e dipinta con i colori acrilici oppure metallizzati come gli smalti. Utilizzando delle formine si possono creare dei veri e propri oggettini per poter far divertire i i bambini in casa o anche gli adulti stessi. Ecco dunque come realizzare degli alberelli di spaghetti.

26

Occorrente

  • vassoio di carta
  • matita
  • spaghetti
  • pentola
  • forchettone
  • acqua
  • tempere e pennelli
  • colla vinilica
  • ciotole
  • grandi buste di plastica
36

Si consiglia di utilizzare una superficie lavabile come piano di lavoro e di far indossare ai bambini una grande busta di plastica con delle aperture per la braccia e dei vestitini che possano sporcarsi. Riempite una pentola d'acqua, portate ad ebollizione e cuocete gli spaghetti poi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda. La quantità di spaghetti dipende da quanti lavoretti vorrete proporre, vi consiglio di cuocerne circa 100 gr a bambino. Mentre la pasta si cuoce, disegnate con una matita sul vassoio che vi sarete procurati, un bell'albero.

46

Potete scegliere la forma che volete e colorarlo con le tempere del colore preferito. Mettete gli spaghetti in tante ciotoline diverse per farli raffreddare. In ogni ciotola, versate un po' di tempera, scegliendo tra i colori autunnali e mescolate per far prendere colore agli spaghetti. Potete anche fare mescolare gli spaghetti con le mani ai vostri bambini, si divertiranno molto. Infine unite la colla vinilica, poi mescolate in modo che la pasta prenda colore. Colorate il disegno dell'albero attaccando gli spaghetti (attorcigliati o spezzati): marroni sul tronco, verdi sul terreno e arancioni, gialli e rossi sui rami (per rappresentare le foglie).

Continua la lettura
56

Per arricchire il disegno, potete creare anche tanti nuvoloni in cielo con gli spaghetti dipinti di grigio o di blu. Chiaramente, con la stessa tecnica vi potrete cimentare nella creazione di tantissime forme, magari fate scegliere ai vostri bambini quella che preferiscono. Potete utilizzare anche altri supporti rispetto al cartone, come la plastica, e potete scegliere anche altre forme di pasta sia lunga che corta, come vermicelli o pennette.

66

Un altro metodo per realizzare gli alberelli con gli spaghetti, consiste nel cuocere gli spaghetti, porli su un piano da lavoro e con uno stuzzicadenti realizzare a mano la forma di un alberello. Lasciare asciugare la pasta e dipingerla con i colori a tempera oppure con quelli acrilici; una volta che i colori saranno asciugati, l'alberello risulterà rigido e potrà essere appeso alle pareti con un gancetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare degli alberelli di Natale

Bricolage

Come fare gli alberelli per il presepe

Bricolage

Come creare degli alberelli di Natale segnaposto

Bricolage

Come Fare Gli Alberelli D'Autunno Da Appendere Alle Finestre

Bricolage

Come creare un contenitore per gli spaghetti

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

5 decorazioni di Natale facili e veloci

Bricolage

Come realizzare abeti profumati con juta grezza