Come creare applicazioni con ritagli di pelle

Tramite: O2O 08/02/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che amano il fai da te, ad imparare insieme, come creare delle bellissime applicazioni, con l?utilizzo di alcuni ritagli di pelle.
Impiegheremo i resti di tessuto in pelle, che magari abbiamo in casa o che ci possiamo procurare, per dar vita ad elementi che potremo porre su borse, zaini, scarpe ecc.
Non resta che mettersi al lavoro e dare il via al lavoretto fai da te, che andremo a realizzare.

211

Occorrente

  • ritagli di pelle
  • colla a caldo
  • forbici
  • ago e filo
  • perline o strass
  • nastrino colorato o spago
  • accendino
311

Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno per creare queste applicazioni. I ritagli di pelle, potranno essere ricavati in alcune pellerie o anche in delle mercerie e per quanto riguarda il resto degli strumenti, potranno essere facilmente reperibili in casa propria. Quando avremo il tutto, possiamo incominciare a lavorare.

411

Scelta dell'applicazione da realizzare

Iniziamo con il decidere che cosa vogliamo realizzare con i ritagli di pelle. Le applicazioni che andremo a creare, come detto in precedenza, potranno essere impiegate in modi differenti, in base anche ai nostri gusti personali ed alle nostre necessità. In questo caso, noi abbiamo deciso di realizzare un semplice fiore, da applicare su borse o anche su scarpe.

Continua la lettura
511

Creazione dei dischetti di pelle

Prendiamo i nostri ritagli di pelle e stendiamoli per bene sul tavolo da lavoro. Con l?aiuto di un bicchiere in vetro e di un bicchiere in plastica, di dimensioni inferiori, cerchiamo di ricavare dei cerchi. Poniamo i bicchieri capovolti, sulla pelle e con l?impiego di una matita, segniamo la circonferenza. Eseguiamo questo lavoretto sui due bicchieri, cercando di ricavare in totale 4 dischetti. Una volta disegnati due cerchi per dimensione, possiamo ritagliarli, con delle semplici forbici da sarta. I dischetti potranno essere dello stesso colore di pelle, o anche di colori differenti. A noi la scelta!

611

Formazione dei petali

A questo punto, dobbiamo prendere il dischetto più grande e piegarlo a metà. Con l?aiuto delle forbici, ritagliamo la pelle, cercando però di arrivare al centro del disco, evitando però di tagliarlo del tutto. Eseguiamo l?operazione, in entrambi i lati e poi subito dopo, eseguiamo un taglio anche al centro. In questo modo avremo creato i singoli petali del nostro fiore. Sempre con l?utilizzo delle forbici, dobbiamo tentare di arrotondare i petali, in modo tale da renderli delicati e perfetti. Ripetiamo questa procedura, anche sui restanti dischi, che abbiamo creato.

711

Perfezionamento dei petali

Per perfezionare ancora un po' i nostri petali, dobbiamo prendere un accendino e posizionarlo sotto i petali. Grazie al calore che emetterà la fiamma, noteremo subito, che i petali tenderanno ad accartocciarsi un po' su se stessi e a piegarsi verso l?esterno, prendendo la forma di un vero e proprio petalo.

811

Composizione del fiore di pelle

Con delle forbici più piccole e con le punte ben appuntite, dobbiamo creare un buco centrale, in tutti e tre i nostri piccoli e singoli fiorellini. Prendiamo uno spago o un nastrino e facciamolo passare, all?interno di ogni singolo fiore, che andremo ad unire insieme. Possiamo aiutarci anche con un ago, a cui collegare il nastrino. Quando avremo fatto passare tutti i fiorellini, blocchiamo per bene l?estremità del nastro con un nodo o anche con una perlina, che terremo ferma con l?utilizzo della colla a caldo. La stessa operazione, dovrà essere eseguita anche dall?altra parte del fiore.

911

Abbellimento dell'applicazione

Possiamo dire che la nostra applicazione creata con dei ritagli di pelle, è pronta e non resta che posizionarla dove desideriamo! La stessa potrà essere abbellita con perline colorate o anche con degli strass. Sta a noi decidere come renderla ancora più unica e particolare.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei ritagli di pelle, è molto utile e divertente, per mettere in pratica la propria fantasia e creatività.
  • Utilizziamo ritagli di pelle di colori differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come Realizzare Delle Applicazioni A Forma Di Gatto In Feltro

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come ammorbidire una cintura in pelle

Cucito

Come ricondizionare il tessuto in pelle

Cucito

Come cucire borse in pelle

Cucito

Come fare per riparare uno strappo nella finta pelle