Come creare Babbo Natale con gli origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti degli origami, ossia la bellissima arte orientale della creazione di oggetti con la carta, potrete divertirvi a realizzare anche simpatici addobbi natalizi. Nella guida che segue, a tal proposito, impareremo come creare un Babbo Natale con la tecnica dell'origami in modo semplice e veloce ottimizzando al massimo il tempo disponibile. Vedrete che, a dispetto delle apparenze, il lavoro sarà semplice ed otterrete un addobbo natalizio di sicuro effetto che potrete impiegare per adornare il vostro albero in modo creativo ed originale. Seguitemi passo e procediamo.

27

Occorrente

  • 1 foglio di carta di colore rosso
  • 1 foglio di carta di colore bianco
  • forbici
  • colla
  • 1 pennarello nero
  • 1 matita
37

Per prima cosa, procuratevi tutto il materiale necessario acquistandolo in una cartoleria ben fornita. Il foglio di carta di colore rosso che comprerete dovrà avere una forma quadrata ed una dimensione variabile a vostro piacimento anche se è consigliabile optare per una grandezza media in modo da poter eseguire correttamente e senza sforzo tutte le piegature necessarie alla creazione dell'origami. Vi serviranno anche un foglio di carta di colore bianco in formato A 4, un paio di forbici, uno stick di colla, una matita ed un pennarello di colore nero.

47

Prendete il foglio rosso ed iniziate a segnare le piegature: in questo modo sarete facilitati nella manualità poiché non è sempre facile lavorare correttamente sugli origami e, con una piega sbagliata, si può compromettere il risultato finale. In principio piegate il quadrato in due parti ed in senso verticale quindi apritelo e piegatelo nuovamente in due ma, questa volta, in senso orizzontale; infine prendetelo ed apritelo di nuovo. Il vostro foglio assumerà ora pieghe ben definite.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto piegate i quattro angoli del foglio e per farlo portate le quattro punte angolari del quadrato verso il suo centro. Girate il foglio e ripetete ancora una volta l'operazione appena descritta quindi rigirate nuovamente il vostro foglio ed eseguite i medesimi passaggi ancora una volta.
Ora, con un dito, sollevate il quadrato in basso a destra e spingetelo delicatamente verso l’esterno, in modo da formare una sorta di rettangolino quindi ripetete le stesse operazioni su tutti i quadratini.

67

Così facendo sarete arrivati alla fase più delicata della vostra opera ossia quella in cui dovrete conferire una forma al vostro Babbo Natale. Per creargli le braccia, piegate all'indietro la parte inferiore del rettangolino sinistro e la parte superiore del rettangolino destro. Per il viso completo di barba, invece, alzate lentamente la punta del quadratino superiore e collocate nella parte sottostante il foglio bianco. Ora tracciate un contorno con la matita, prendete le forbici, ritagliate il triangolo ottenuto e, tramite il pennarello nero, disegnate gli occhi e la bocca di Babbo Natale. Il decoro sarà così finalmente pronto per abbellire con originalità la vostra casa in occasione delle feste natalizie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire i singoli passaggi in sequenza prestando molta attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un sacco di Babbo Natale

Altri Hobby

Come fare i portatovagliolo a forma di cintura di Babbo Natale

Altri Hobby

Come truccarsi da Babbo Natale

Altri Hobby

Come fare Babbo Natale con gli asciugamani

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Altri Hobby

Come fare origami di Natale

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d