Come creare balocchi con il das

Tramite: O2O 13/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale è alle porte, in soffitta l?albero, gli addobbi, le ghirlande, le palline colorate ne hanno passate davvero tante ed è arrivato il momento di dare un po? di freschezza e di vitalità alle vostre decorazioni. Questo non vuol dire affrontare nuove spese, ma armarsi di creatività e buona volontà e con l?aiuto dei bimbi, degli amici o dei famigliari, dare adito alla propria fantasia creando con il DAS bellissimi e unici balocchi dal gusto personale come stelline e alberelli dipinti a mano, per adornare l?albero, il camino e gli interni della vostra casa con delle novità che non si trovano nei marcati di Natale. Questa guida vi darà le indicazione necessarie per creare dei bellissimi balocchi con il DAS.

27

Occorrente

  • DAS, DAS COLOR, pitture acriliche, mattarello, punteruolo, formine, spatoline da dècoupage
  • Glitter, perline, filo di cotone cerato, vernidas
37

Il DAS è un materiale economico, non è pericoloso per i vostri bambini, asciuga in fretta, non sporca ed è possibile trovarlo in diverse colorazioni di base. Esiste anche una variante che ha una consistenza diversa e meno porosa e una volta asciutta rimane liscia: si chiama Das Color ha un costo contenuto e con un panetto è possibile creare 20 o 30 balocchi di diverse forme e colori. E? un prodotto reperibile nelle giocherie, nei negozi specializzati in prodotti di belle arti, nelle cartolerie e in internet nei negozi specializzati on-line con consegna a domicilio. Prendete una porzione di DAS e stendetela col mattarello creando una sfoglia di spessore omogeneo di circa mezzo centimetro.

47

Prendete le formine che preferite, a forma di cuore, fiori, stelle, alberelli di natale, vanno bene anche le stesse formine in acciaio che servono per sagomare i dolci, la scelta della forma e della grandezza è data solo dal proprio gusto. Se avete particolare dimestichezza con le spatole da dècoupage, sagomate a mono libera il DAS creando forme nuove e particolari. Premete lo stampino sulla sfoglia di DAS stesa e con delicatezza estraete lo stampo. Con le spatole rifinite i bordi e addolcite gli spigoli. Con un punteruolo, ricordate di praticare un foro nell?estremità superiore, necessario per passare il cordino da legare all?albero di Natale. Lasciate asciugare per qualche ora in un luogo asciutto. Non accelerate l?essiccazione ponendo i balocchi sul calorifero, la pasta rischierebbe di creparsi. Prendete le tempere acriliche e colorate i vostri balocchi nelle tinte che preferite. Potete aggiungere glitter, perline e tutto ciò che vi detta la fantasia.

Continua la lettura
57

Fate asciugare la decorazione per qualche ora, successivamente, prendete un filo di cotone cerato, reperibile in merceria o su internet. Tagliate una stringa di filo di circa 12 cm, piegalo a metà in modo da formare un cordino doppio alto 6 cm e fate un nodo. Fate passare il lato col nodo, dentro al foro dell'addobbo, e lo stesso nodo dentro l?asola. Tirate per far scendere il cappio creato verso il foro. Appendete l?addobbo all?albero fissandolo con l?asola da voi creata. Nel periodo di Natale è possibile trovare presso i mercatini i gancetti a ?S? tipici delle palline di Natale, che con il tempo si possono perdere o rompere. Il vostro balocco è pronto per essere verniciato. Prendete il barattolo di Vernidas, pittura protettiva per il DAS, e con un pennellino, stendete un velo protettivo su tutto il balocco non tralasciando nessuna faccia. Avrete un balocco più brillante e avrà una durata nel tempo maggiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare naturalmente il DAS
  • Cercate sul web balocchi già creati per avere qualche interessante idea di realizzazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un vaso di DAS

Bricolage

Come Creare Un Bastoncino Di Zucchero Col Das

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das

Bricolage

Come realizzare delle maschere in das

Bricolage

Come realizzare una mini tegola con il das

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come realizzare Un Piccolo Gnomo In Das