Come creare bassorilievi di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bassorilievi i stoffa vengono utilizzati generalmente per decorare le pareti e i quadri, soprattutto quando si desidera emulare un paesaggio tridimensionale. Alcuni capolavori realizzati con questa tecnica sono esposti presso l'Art Museum di Bristol. Tuttavia, questo non deve necessariamente spaventare tutti coloro che vorrebbero averne uno in casa propria, in quanto è possibile realizzarli con le proprie mani utilizzando dei materiali semplici, economici e facilmente reperibili. Per tutto il resto, basta seguire le indicazioni riportate all'interno della seguente guida. Vediamo allora come creare dei bassorilievi di stoffa.

25

Occorrente

  • Ritagli di stoffa
  • Collante per pareti
  • Scagliola semi-liquida
35

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete compiere per creare un bassorilievo con un cordoncino sono le seguenti: disporre di quest'ultimo materiale con un diametro di circa 1 cm; immergerlo all'interno di un recipiente di plastica precedentemente preparato con dell'acqua e della scagliola semi-liquida. Successivamente, nel momento in cui tutto il cordoncino sarà diventato completamente ricoperto, essendo abbastanza morbido e malleabile, bisognerà che lo applichiate lungo la superficie da decorare, mediante l'applicazione del collante per pareti, e lo facciate essiccare del tutto.

45

Se invece desiderate costruire una mantovana, sarà sufficiente procurarvi un ritaglio di tela, avvolgerlo a forma di salsicciotto e poi immergerlo all'interno della scagliola semi-liquida. Dopodiché lo dovrete estrarre sagomandolo a forma di fiocco e successivamente fissarlo, utilizzando sempre del collante per le pareti; come terminali, invece, avrete la possibilità di impiegare due fiocchetti di stoffa (similari a quelli delle chiavi dei mobili) nuovamente ricavati attraverso la procedura illustrata precedentemente.

Continua la lettura
55

Attraverso il seguente sistema di creazione dei bassorilievi (che potranno essere estremamente utili per guarnire qualsiasi angolo della vostra abitazione), praticamente avrete la possibilità di riprodurre qualunque oggetto, non necessariamente di stoffa, ma anche di legno. Dopo averli applicati ad una specifica parete della casa, risulteranno essere molto simili ai bassorilievi solitamente esistenti in commercio; inoltre, quando questi manufatti si saranno completamente essiccati, potranno essere prima cesellati (impiegando un punteruolo) e poi pitturati di celeste chiaro oppure di rosa antico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come foderare una sedia con la stoffa

Casa

Casa

Come imbottire dei cuori di stoffa

Casa

Come costruire un porta dischi di stoffa

Casa

Come inamidare il satin

Casa

Come sfrangiare dei tovaglioli

Casa

Come rivestire una poltrona da salotto

Casa

Come fare un tappetino da bagno