Come creare bastoncini fluorescenti o starlight

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I bastoncini fluorescenti starlight sono degli oggetti luminosi utilizzati molto spesso al giorno d'oggi per l'illuminazione notturna durante feste o giochi, oppure essi sono adoperati frequentemente anche nella pesca. Realizzare questi bastoncini da soli a casa non è un'operazione per niente semplice e necessita di una certa manualità e conoscenze minime di base. Inoltre questo lavoro potrebbe essere anche piuttosto rischioso, perciò è opportuno agire con estrema cautela. In questa guida vedremo dunque come creare bastoncini fluorescenti starlight.

26

Occorrente

  • Ampie ciotole in ceramica.
  • Provette in silicone o altro materiale flessibile.
  • 2 litri di acqua distillata.
  • 50 ml di perossido di idrogeno.
  • 0,2 gr di luminol.
  • 4 gr di carbonato di sodio.
  • 0,5 gr di carbonato di ammonio.
  • 0,4 gr di solfato di rame
  • Occhiali e guanti protettivi.
36

Innanzitutto, la cosa fondamentale da tenere in considerazione prima di cominciare è quella di proteggersi. Perciò è opportuno mettere sempre un paio di occhiali protettivi da lavoro in modo tale da salvaguardare gli occhi dal contatto con delle sostanze chimiche. Ricordiamo poi di tutelare anche le mani indossando degli appositi guanti. A questo punto possiamo mischiare 50 ml di perossido di idrogeno ed un litro di acqua in una ciotola di ceramica. In una ciotola a parte invece dobbiamo versare 0,2 grammi di luminol. Uniamo 4 gr di carbonato di sodio, 0,5 gr di carbonato di ammonio, 0,4 gr di solfato di rame e un litro di acqua e misceliamo accuratamente.

46

Come contenitore per i bastoncini fluorescenti possiamo usare del silicone o altri materiali morbidi adatti. Laviamoli attentamente e asciughiamoli. Versiamo le due soluzioni pronte in parti uguali in ciascuno dei bastoncini. Metà starlight dovrà contenere la miscela di acqua e perossido di idrogeno mentre l'altra metà la riempiremo col miscuglio contenente il luminol. Per non sbagliare possiamo usare un recipiente tarato per i dosaggi oppure una siringa, anch'essa tarata. Riempiamo dunque i bastoncini e tappiamoli accuratamente.

Continua la lettura
56

Successivamente possiamo fissare il tappo per sicurezza con del nastro isolante. I due composti chimici, miscelandosi, daranno vita ad un bagliore proprio. Nei bastoncini starlight fluorescenti presenti in commercio le miscele si trovano in una fragile fiala. Spezzandola i composti si mischiano, generando la fluorescenza. Questi piccoli strumenti sono molto utili durante le escursioni in luoghi oscuri, per esempio durante visite speleologiche oppure durante le immersioni notturne. Essi sono noti anche con il nome di "lightstick" (ovvero bastoncino di luce). È possibile acquistarli in negozi specializzati in tantissimi differenti colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una capanna di finti tronchi, bastoncini di legno e mollette

Bricolage

Come creare un barattolo luminescente

Bricolage

Come giocare a shanghai

Bricolage

Come costruire un pannello giapponese

Bricolage

Come Realizzare Un Block Notes

Bricolage

Come fare il Ponte di Leonardo

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno