Come creare biglietti di auguri natalizi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biglietti di auguri natalizi non perdono mai il loro fascino; si possono comprare nei negozi o possono essere creati attraverso degli appositi software e poi stampati, ma quelli più belli ed originali sono quelli fatti a mano. Sebbene i biglietti elettronici siano usati attualmente dalla maggior parte delle persone, quelli in materiale cartaceo sono ancora molto apprezzati, soprattutto se creati in 3D o con la tecnica dell'embossing. In questa guida vedremo assieme come creare dei biglietti di auguri natalizi, in modo rapido, economico e scenografico.

27

Occorrente

  • Righello e matita
  • Matita
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • cartoncino resistente di vari colori
  • Strass e applicazioni varie
37

Piegare un foglio di carata A4 e ritagliare un cartoncino verde

La prima cosa che ci serve per la realizzazione di questo progetto è un bel cartoncino colorato il cui formato deve essere A4. Questo va poi piegato a metà, in modo da ottenere quello che potremmo definire lo scheletro del nostro biglietto d'auguri. Il colore del cartoncino è indifferente, si può optare per un classico rosso od oro, ma ci si può anche sbizzarrire con altre nuances più o meno indicate per il periodo natalizio. Chi volesse rendere ancora più sfarzoso il biglietto può embossare i bordi di quest'ultimo tramite bulino e stencil apposito. Completato questo passaggio, va ritagliato un quadrato di cartoncino verde, i cui lati devono misurare 14 cm, e bisogna piegare quest'ultimo in maniera obliqua, così da ottenere la forma di un triangolo.

47

Tratteggiare e ritagliare la forma dell'albero

Piegato il cartoncino verde, portatevi sulla base del triangolo e tirate una linea lungo tutta la sua lunghezza, a mezzo centimetro circa dal bordo del foglio; questa riga va poi divisa in spazi da 1 centimetro ciascuno. Spostatevi adesso lungo il bordo di uno dei lati del triangolo e, ancora una volta, disegnate una linea e dividetela in spazi da 1 cm. Tramite l'ausilio di un righello, tracciate delle linee che vadano dai punti presi sulla base a quelli ottenuti sul lato della figura geometrica. Proprio come mostrato nel video, a questa fase di tratteggio della forma dell'albero, dovete fare seguire il ritaglio lungo le linee oblique ottenute.

Continua la lettura
57

Creare l'abete e decorare il biglietto

Aprite adesso il cartoncino verde e vedrete che apparirà costituito come una lisca di pesce, con una regione centrale dalla quale partono le strisce di carta da voi ritagliate. Partendo da quelle prossimali, prendete la prima striscia di carta sulla vostra destra e piegatela coma un'ansa verso la regione interna. Fermate quindi con un punto di colla vinilica e ripetete l'operazione con la striscia alla vostra sinistra. Il passaggio qui osservato va applicato a tutte le strisce presenti sul cartoncino e bisogna procedere in modo ascendente, senza mai appiattire con le mani. Ai vertici dell'albero 3D così ottenuto, potete incollare una stellina ritagliata da un cartoncino giallo, uno strass, uno sticker o qualsiasi altra cosa che ricordi un puntale. Adagiate quindi l'albero sulla cartolina creata nel primo step del tutorial e fermatelo nella parte centrale con un po' di colla vinilica. Siete arrivati al momento di decorare il vostro biglietto: nel video proposto vengono incollati degli strass sulla colonna centrale dell'abete ma voi potete decidere di non mettere nulla oppure di creare l'effetto neve incollando delle piccole palline di polistirolo. Completate con glitter, applicazioni o un velo di acrilico metallizzato lungo l'embossatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Bricolage

Come creare dei biglietti d'auguri di seta

Bricolage

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Bricolage

Come realizzare biglietti d'auguri ricamati

Bricolage

Come fare dei biglietti d'auguri