Come Creare Biglietti Natalizi Con Il Kirigami

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Abbinare i biglietti natalizi originali ai propri regali non rappresenta affatto un'operazione semplice. In questa breve guida imparerete la tecnica orientale del kirigami. Il kirigami, termine che deriva dal giapponese kiri, ovvero tagliare, e dalla parola kami, che vuol dire carta, è una tecnica di piegatura e di intaglio per produrre delle forme geometriche tridimensionali molto varie e creative senza doverne asportare i pezzi. Quello che è richiesto, oltre ai materiali previsti, è sicuramente una buona dose di manualità e di creatività in questo genere di attività. A questo punto possiamo passare all'atto pratico e vedere come creare dei biglietti natalizi in maniera corretta.

25

Occorrente

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Taglierino
  • Punteruolo
  • Righello
35

Le forme per eseguire un biglietto con il kirigami sono pressoché infinite. Dal momento che si tratta di biglietti natalizi, il simbolo per eccellenza è l'albero. Viene subito da chiedersi come fare per realizzarlo. Prima di tutto, è necessario disegnare l'albero in questione, su un foglio di carta. Una volta disegnato, occorre ricalcarlo sopra un cartoncino di colore verde, oppure un qualsiasi altro colore che si desideri, definendo i punti strategici con l'utilizzo di un punteruolo. I punti strategici in questione, sono i bracci dell'albero, che vanno a definirne il perimetro.

45

A questo punto, è necessario aggiungere questi punti strategici con l'utilizzo di un taglierino. Pertanto, occorre appoggiare il taglierino sui punti definiti in precedenza, ed unirli in orizzontale. Successivamente ci si dovrà ritrovarsi con il cartoncino con dei solchi che interessano tutta quanta la larghezza dell'albero. Questi sono più larghi verso il fondo e più stretti verso l'alto, proprio come le tipiche forme di un abete. A seguire, con l'ausilio di un righello si devono tracciare delle linee a zig zag ai lati, in modo tale da definire ancora meglio la forma dei bracci. Durante questo passaggio va a definirsi l'intera struttura. Pertanto, più si è precisi, più si otterrà un risultato finale ottimale.

Continua la lettura
55

Il prossimo passo consiste nel girare il cartoncino dalla parte opposta. Ancora con l'ausilio di un righello, si deve tracciare in verticale e con il taglierino il solco finale dell'albero, il quale deve partire dalla punta per finire nel tronco. Questo consentirà di aiutare il lavoro, nella fase successiva. A questo punto, occorre passare alla fase di piegatura. Questo rappresenta il passaggio più complesso dell'intero procedimento, dal momento che si deve riuscire a flettere il cartoncino in avanti, di modo tale che fuoriesca e produca una percezione di tridimensionalità alla figura. Pertanto, è buona regola procedere lentamente, esercitando una leggera pressione con le dita dalla parte posteriore del cartoncino. Tramite questa azione, si deve fare assumere la forma più corretta, ad ogni sezione. Nel caso in cui non riesca bene a fuoriuscire, è necessario andare a controllare di aver tagliato accuratamente il solco. Se l'intaglio dovesse risultare eccessivamente leggero, vi consigliamo di ripassare sulla zona con il taglierino. Successivamente si può utilizzare tutta la propria fantasia, per decorare il proprio albero e renderlo ancora più d'effetto ed originale. Tra le varie forme per il Natale, si può provare a realizzare anche dei fiocchi di neve oppure un angioletto. Su internet sono disponibili svariati modelli prestampabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare biglietti di auguri natalizi

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi

Bricolage

Come Creare Addobbi Natalizi Con I Biglietti D'Auguri

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Come realizzare una lampada kirigami

Bricolage

Come creare dei biglietti d'auguri di seta

Bricolage

Come realizzare in casa biglietti da visita

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati