Come creare bonsai dal seme

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi desidera avvicinarsi all'arte del bonsai deve affrontare un percorso lungo e complesso. La cura di un bonsai richiede anni e tanta pazienza. Oltre a ciò, occorre documentarsi sulle tecniche botaniche più appropriate. Ciò che vale per le coltivazioni comuni, come potatura, concimazione e rinvaso, per i bonsai potrebbe essere diverso. Il traguardo finale, la crescita sana e il risultato estetico, si persegue attraverso la conoscenza di quest'arte antica. L'approccio più difficoltoso è il creare un bonsai da seme. Tale procedura, infatti, allunga i tempi di attesa, prima di ottenere un riscontro visibile. Nella seguente guida vi indicheremo proprio come creare bonsai dal seme.

26

Per creare un bonsai da seme occorre reperire sementi fresche e vitali. Si possono recuperare nei boschi o dai frutti di casa propria. Per le piante che non si possiedono, si acquistano nei vivai o nei negozi online specializzati. Diffidare di chi propone semi di bonsai a prezzi elevati. Orientarsi verso specie vegetali autoctone. Queste si adattano senza difficoltà alle condizioni climatiche e ambientali locali. Recuperati i semi, occorre preparare il terriccio che li ospiterà. Deve essere un composto soffice di sabbia e terra da campo. S'interrano leggermente i semi a debita distanza l'uno dall'altro. Lo strato di terra deve essere spesso quanto il seme. Bagnare il terriccio lentamente, per non spostare quanto seminato.

36

Effettuare la semina del bonsai in primavera o in autunno. Come per tutte le piante, bisogna evitare sia il caldo che il freddo eccessivi. Queste condizioni climatiche provocherebbero la morte prematura delle giovani piantine. Chi dispone un germinatoio, con temperature e luci costanti e regolabili, può creare da seme il proprio bonsai in qualunque momento.
Per la semina all'esterno, occorre collocare i vasetti in un luogo riparato dai raggi diretti del sole e dalle intemperie.

Continua la lettura
46

Al germogliare del bonsai, bisogna diradare le annaffiature. Non appena le piante sviluppano il fusto, occorre trapiantarle nei singoli vasi. Ricordarsi di esporle al sole gradualmente.
Con un sottile filo di ferro rivestito di plastica, cominciare a plasmare subito il bonsai. Si avvolge delicatamente intorno al fusto e ai giovani rami, seguendo un movimento armonioso e ricco di curve. Adoperando questa tecnica, si controlla la crescita direzionale del bonsai. È importante mirare all'ingrossamento del tronco e dei rami, piuttosto che al loro sviluppo in altezza e lunghezza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai da un albero adulto

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai