Come creare braccialetti con i bastoncini del gelato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo voglia di dare libero sfogo alla nostra fantasia e vogliamo impiegare il nostro tempo libero creando qualcosa di veramente speciale con le nostre mani senza spendere soldi? In caso affermativo, un'idea è quella di approcciarsi all'arte del riciclo e scegliere alcuni materiali da poter riutilizzare per la creazione di qualcosa di unico e originale. In questa guida vedremo nello specifico come fare per creare dei braccialetti con i comunissimi bastoncini del gelato, e quindi quale procedimento seguire per la loro realizzazione.

27

Occorrente

  • Bastoncini di legno
  • Acqua bollente
  • Colori a tempera
37

Procuriamoci i bastoncini e immergiamoli nell'acqua calda

Innanzitutto dobbiamo procurarci dei bastoncini di legno dei ghiaccioli, che possono essere o molto sottili (circa un centimetro e mezzo) oppure più larghi e sagomati; con qualsiasi tipo di stecco il procedimento non cambia. Prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno dell'acqua, quindi accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione. A questo punto prendiamo i bastoncini del gelato e immergiamoli nell'acqua bollente. Dobbiamo lasciarli in ammollo per circa nove ore, cioè il tempo necessario affinché si bagnino completamente anche all'interno e si ammorbidiscano.

47

Inseriamoli dentro un bicchiere o una tazza

Ovviamente il numero di bastoncini deve essere equivalente al numero dei braccialetti che desideriamo realizzare; è consigliabile, però, averne qualcuno in più in quanto alcuni potrebbero rompersi. Mentre i bastoncini restano in ammollo, possiamo cominciare a scegliere dei bicchieri o qualsiasi recipiente cilindrico, che devono avere un diametro abbastanza grande per poter "indossare" i bracciali come se fossero il nostro polso. Una volta che abbiamo scelto anche il barattolo possiamo prendere il primo bastoncino, piegarlo con molta delicatezza e inserirlo nel bicchiere. Ripetiamo lo stesso procedimento anche con gli altri bastoncini.

Continua la lettura
57

Decoriamoli a nostro piacimento

Fatto questo, occorre lasciare i bastoncini all'interno dei bicchieri per altre nove ore, per far sì che si asciughino perfettamente e allo stesso tempo prendano la forma esatta del bicchiere. Dopodiché possiamo passare allo step successivo, ovvero dipingere la superficie come vogliamo; in alternativa possiamo applicare ed incollare dei disegni per rendere i braccialetti davvero originali, unici e personali. Possiamo adoperare le tempere oppure possiamo scegliere di ricoprire la superficie con della stoffa, oppure ancora applicare della carta velina utilizzando della colla vinilica. Ed eccoli prontissimi per essere indossati!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sono trascorse le nove ore e il legno non cede ancora, lasciate i bastoncini in ammollo ancora qualche ora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti con le perline

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come fare i braccialetti ad acqua

Altri Hobby

Come fare braccialetti elastici con tre dita