Come creare braccialetti con la carta

Tramite: O2O 05/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando frequentavo la scuola elementare avevo una maestra che amava insegnarci a costruire utensili e oggetti decorativi a partire da materiali di scarto: il suo intento era quello di aiutarci a sviluppare creatività e insegnarci che a volte buttiamo cose che potrebbero tornarci utili. Costruendo oggetti decorativi partendo da materiali di scarto possiamo anche ottenere dei braccialetti molto belli e adatti per molte occasioni. Ecco una guida che vi insegnerà come creare braccialetti con la carta.

25

La preparazione dei materiali

Tra il materiale di cancelleria che abbiamo in casa, molto spesso ci sono oggetti che non ci servono più, ma che possono tornare utili per i nostri braccialetti. Tra questi dobbiamo cercare della colla vinilica, delle forbici, delle riviste varie, dei fogli di carta e un pennello. Una volta fatto questo, prendiamo i fogli di carta e stendiamo la colla vinilica su tutta la superficie con il pennello; dopo ci incolliamo sopra le riviste ritagliate a strisce. Una volta attaccate le strisce, stendiamo un altro velo di colla vinilica con il pennello e lasciamo asciugare. Chi volesse può anche munirsi di un secondo pennello, un piattino di carta e della tempera di colore nero e marrone.

35

L'intreccio della carta

Quando la carta è asciutta, tagliamo i fogli ottenuti in strisce lunghe almeno quattro centimetri e larghe non meno di un centimetro. Ottenute le strisce, le ripieghiamo facendo combaciare gli opposti. A questo punto possiamo decidere se colorare le strisce con la tempera per dargli l'aspetto di finto cuoio o lasciarle così. Se volessimo pitturarle, stendiamo prima uno strato di tempera nera e poi un altro di tempera marrone cercando di non ottenere una superficie uniforme, ma increspata. Ottenute le striscette nel modo che preferiamo, le incolliamo a coppie di due a livello dell'angolo che si è formato dopo che sono state ripiegate. Una volta intersecate le coppie, le incolliamo tra di loro fino a formare un bracciale.

Continua la lettura
45

la composizione e la rifinitura

Una volta ottenuto un bracciale abbastanza lungo per essere indossato, possiamo decidere di stendere un altro strato di colla vinilica o aggiungere altre striscette per modificare la composizione: in questa fase ognuno è libero di ottenere il risultato che vuole a seconda del gusto personale. Una volta che si è ottenuto il braccialetto desiderato, va nuovamente cosparso di un leggero strato di colla vinilica e chiuso. A questo punto bisogna solo aspettare che tutto sia asciutto per poter finalmente indossare il braccialetto di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come creare braccialetti con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come usare il telaio per fare i braccialetti

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti con la tecnica del kumihimo

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti di cotone e perline

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta