Come creare calamite in pasta di sale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi è amante del fai da te, e delle calamite da attaccare al frigorifero, non potrà fare a meno che leggere fino in fondo questa guida. Ebbene si, perché in questa guida, vi parleremo in lungo e in largo, delle calamite fatte in pasta di sale. La stra grande maggioranza delle persone, che hanno fatto almeno un viaggio nella loro vita, avrà portato almeno una calamita da attaccare al proprio frigorifero. Ecco, perché se le calamite sono la tua passione, questa guida è adatta alle tue esigenze. Difatti, vi spiegheremo attraverso alcuni semplicissimi passaggi, come creare calamite in pasta di sale, in maniera molto semplice.

26

Occorrente

  • 1 tazza di sale fino
  • 1 tazza di farina di tipo 00
  • 1 tazza d'acqua
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di glicerina liquida
  • Carta da forno
  • Calamita rotonda
  • Spago fine
  • Setole di una vecchia spazzola (o di uno spazzolino)
  • 1 pennello medio
36

Questa volta realizzerai con la pasta di sale una calamita che ha come soggetto un topolino ma, dopo aver acquistito una buona manualità con la pasta, potrai anche sbizzarrirti con la fantasia e creare moltissimi altri soggetti, avendo sempre come punto di riferimento l'occorrente utilizzato per questa guida.
Innanzitutto bisogna preparare la pasta di sale: mescola assieme una tazza di farina e una tazza di sale (entrambe devono essere di identico volume) e aggiungi della glicerina liquida (che puoi trovare in erboristeria o anche in farmacia) e acqua fino ad ottenere un amalgama senza grumi e facilmente modellabile.

46

Prendi un pezzo di pasta e forma una pallina di medie dimensioni, quindi crea la sagoma leggermente ovale del corpo di un piccolo topo e mettila sulla calamita (che puoi trovare nei negozi di ferramenta) per prenderne la misura e creare un soggetto in proporzione: è naturalmente sconsigliato creare una forma troppo grande il cui peso non potrà poi essere sostenuto dalla calamita. Togli la calamita poiché, in seguito, la formina andrà messa in forno. Fai due piccoli forellini come occhi occhi su di un lato e un altro sul lato opposto che servirà per la coda. Per le orecchie utilizza altre due piccole palline e attaccale con una goccia d'acqua alla sagoma.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, non ci resta nient'altro che inserire le setole di un vecchio spazzolino, o ancor meglio se fosse una spazzola, sui bordi della bocca del nostro caro topolino. In questo modo gli avremo creati dei carinissimi baffetti, che lo renderanno ancora più reale. Successivamente, dovremo semplicemente, spennellare la nostra formina, con delle semplicissime uova sbattute. Tutto questo farà si che la nostra formina sarà lucida nel suo risultato finale.

66

Lascia riposare all'aria per circa due giorni. Passato questo tempo, puoi cuocere in forno il topolino di pasta di sale, appoggiandolo su un foglio di carta da forno, per un'ora a circa 50° e per mezz'ora a 70-80°. Fai raffreddare completamente, poi attacca la calamita con della colla sul fianco del topolino. Non riporre la calamita nel frigo o in un luogo umido. Adesso puoi davvero creare le forme di pasta di sale che più preferisci!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo

Bricolage

Come Creare Delle Calamite Con I Bottoni

Bricolage

Come Costruire Una Calamita

Bricolage

Come Realizzare Una Calamita Con Conchiglie E Perline

Bricolage

Come Realizzare Delle Calamite Con Dei Disegni Fatti Ad Acquarello

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo con il das

Bricolage

Come fare una calamita in pasta fimo a forma di fetta di cocomero

Altri Hobby

Come fare dei pulcini con calamita