Come creare candelabri floreali

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'illuminazione di un ambiente è piuttosto importante quando si desidera avere un'atmosfera rilassata ed accogliente da condividere con la persona che si ama oppure durante le serate passate in compagnia degli amici. Immaginatevi di cucinare una gustosa cenetta al vostro partner che, rientrando a casa da lavoro, si trova davanti ad una tavola preparata resa attraente da un centrotavola speciale e dei candelabri antichi capaci di rendere la situazione unica e indimenticabile. Gli antichi candelabri sono l'ideale per numerosi stili (moderno, contemporaneo o classico), quindi rappresentano sempre la migliore scelta. Le proprie origini risalgono all'antica Roma, dove venivano adoperati come oggetti in bronzo o marmo di impiego domestico. Intendete rendere i vostri candelabri unici ed originali? Avrete l'opportunità di arricchirli con dei complementi particolari quali i fiori secchi in grado di renderli abbastanza romantici. Armatevi di tanta pazienza e seguite con attenzione la procedura indicata nei passaggi di questa guida su come creare candelabri floreali.

29

Occorrente

  • Candelabro vecchio
  • Smalto color avorio
  • Vernice protettiva trasparente
  • Fiori secchi
  • Nastro a cordoncino
  • Scatola di cartone o cellophane
  • Paglia sintetica
  • Carta da regalo
  • Nastro da regalo
39

Probabilmente avrete qualche scatolone contenente vecchi oggetti in soffitta, garage o cantina. Nel caso in cui vi troviate un antico candelabro in peltro od ottone che non impiegate più, allora prendetelo. Qualora non ne abbiate uno, cercatelo presso un mercatino dell'usato presente nella vostra cittadina. Qui riuscirete sicuramente a trovare un vecchio candelabro venduto ad un prezzo davvero ridotto.

49

Adesso garantite il piano di lavoro stendendovi sopra alcuni fogli di giornale e dopo prendete il vecchio candelabro. Rendetelo presentabile e detergetelo accuratamente con una soluzione di aceto e sale. In seguito, lavatelo in acqua e sapone cercando di rimuovere ogni traccia di unto con un panno imbevuto di alcool. Asciugatelo del tutto e spruzzatelo in modo uniforme con la bomboletta di smalto atossico color avorio. Quando vedrete l'intera superficie del candelabro ben lucida, fatelo asciugare completamente lontano dalla polvere e dall'umidità.

Continua la lettura
59

A questo punto recatevi presso un negozio di materiali ed oggetti per decorazioni, in modo da acquistare qualche mazzolino di fiori essiccati: il numero dipende dalla forma del vecchio candelabro. Ne troverete di varie tipologie e misure: scegliete dei mazzolini di piccole dimensioni, tipo quelli che vengono inseriti nei tulle delle bomboniere.

69

Dovete inserire un mazzolino di fiori secchi in cima ed uno in fondo al candelabro, bloccandoli con della colla a caldo. Attraverso un sottile nastro a cordicella, legate i mazzolini al candelabro nascondendo bene il punto incollato e poi create un fiocchetto. Adesso spruzzate tutto quanto (candelabro, fiori essiccati e cordicella) con la vernice trasparente protettiva di tipo atossico. In questo modo, il vostro candelabro floreale assumerà un aspetto brillante e raffinato, mentre il mazzolino di fiori secchi verrà reso molto più robusto ed il nastro a cordicella diventerà più consistente.

79

Il vostro lavoro risulta finalmente terminato. Nel vostro meraviglioso candelabro floreale potete inserirvi una candela normale, colorata o lavorata ad intreccio. Questo dipenderà dai vostri gusti personali. Avrete l'opportunità di collocare il vostro nuovo candelabro sopra un mobile antico o moderno. Esso sarà certamente un raffinato elemento d'arredo in ciascun ambiente circostante.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando spruzzate la vernice trasparente protettiva, insistete molto sui fiori secchi: più robusti li renderete, maggiore è la loro conservazione nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei candelabri a stella

Bricolage

Come fare dei candelabri a mano

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

Bricolage

10 idee per i segnaposto floreali

Bricolage

Come fare delle decorazioni floreali per la casa

Bricolage

Come Decorare Una Piantana Con Decori Floreali Su Carta Di Riso

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Una Tavola Di Legno Con Motivi Floreali

Bricolage

Come decorare un piatto ottagonale con motivi floreali su carta