Come Creare Candele A Dolcetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con la cera delle candele si possono realizzare artigianalmente dei lumi per decorare e rallegrare gli ambienti domestici. È un'ottima idea riciclare gli avanzi delle comuni candele bianche per creare lumi a forma di dolcetto. La cera d'api, pur essendo qualitativamente migliore, è molto più costosa.
Ci si può ispirare alle golosità più svariate, come tortine glassate, pasticcini o bignè ricoperti di panna montata. La procedura è semplice e ha dei costi molto limitati. Trattandosi di materiale lavorabile ad alte temperature, occorre prestare attenzione nel manipolarlo, per evitare ustioni. L'attrezzatura necessaria è la stessa che si adopera in cucina per produrre dolci: pentolini, stampi di carta e teglie per la cottura dei muffin. Il tocco finale si dà con il colore, che richiama il giallo della crema oppure il marrone del cioccolato. Per ottenere un impasto colorato si possono usare i comuni pastelli a cera. Infine, si possono aromatizzare le candele con essenza di vaniglia e di cacao.

27

Occorrente

  • 500 g di cera bianca
  • Pastelli a cera marrone e rosso
  • Colorante per cera giallo
  • 6 stoppini cerati con base di alluminio
  • Oli essenziali alla vaniglia e al cioccolato
  • Pirottini di carta per pasticcini
  • Teglia antiaderente per muffin
  • Due pentolini
  • Sac à poche per pasticceria usa e getta
37

Per realizzare le candele è necessario come prima cosa ridurre in piccole parti i pastelli a cera che serviranno per la colorazione e decorazione delle candele. L'ideale come base è quello di utilizzare il giallo per la vaniglia, il marrone scuro per il cioccolato, il rosa per la fragola e gli altri colori se si vuole aumentare il livello di decorazione, come ad esempio mettere gli smartis o gli zuccherini colorati. In tal caso si possono aggiungere altri colori, ma in dosagi minori. Quindi prendere le candele bianche, ridurle in parti più piccole e metterle a sciogliere a bagnomaria. Una volta finito aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere per la profumazione, quindi versare la cera negli appositi stampi.

47

In uno stampo multiplo per muffin, inserire negli appositi vani delle formine di carta per pasticcini. Adagiare al centro di ciascuno uno stoppino dotato di una base in alluminio. Versare lentamente le cere di diverso colore fino a raggiungere il bordo di ogni contenitore. Lasciare indurire bene. Occorrono diverse ore, ma si può velocizzare il processo mettendo la teglia in frigorifero.

Continua la lettura
57

Bisogna passare alla panna montata: questa deve sembrare spumosa e soffice e solitamente la cera tende a solidificarsi in modo rigido. Per farla sembrare propriamente panna montata occorre sbatterla con frustino o con sbattitore elettrico: se si reputa opportuno si può aggiungere del colore a cera bianco per avvicinarsi il più possibile al bianco della panna (poiché il bianco della c'era è tendenzialmente un bianco sporco). Versare velocemente il composto in un sac à poche e decorare la superficie di ogni dolcetto di cera per simulare ciuffi di glassa. Lasciare indurire per un paio di giorni in ambiente fresco e ventilato, prima di utilizzare queste golose candele a dolcetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ragioni di sicurezza, sciogliere sempre la cera a bagnomaria
  • Per il colore giallo si possono utilizzare la curcuma o lo zafferano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Non Far Colare Le Candele

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Addobbi natalizi fai da te con candele

Bricolage

Come decorare candele col decoupage