Come creare cartoline di auguri personalizzate con foto

1/10 – Introduzione

Sotto le feste uno dei lavori più impegnativi è quello di preparare delle cartoline d’auguri per tutti i parenti e gli amici. I soliti fogli bianchi o rossi con foglie di agrifoglio verdi. Con questa semplice guida vi insegnerò come creare delle cartoline di auguri natalizie personalizzate con delle semplici foto.

2/10 Occorrente

  • pc con programma di scrittura (Word o qualsiasi altro)
  • immagini in formato digitale (da proprio repertorio o da web)

3/10

Il programma che utilizzeremo in questa guida è Microsoft Word, ma qualsiasi altro programma di scrittura va più che bene. Per prima cosa dovrete scegliere le foto o immagini che vorrete usare rispettivamente come sfondo e copertina del vostro biglietto. Una volta scelte da web o dal repertorio sul pc basterà importarle nel “nuovo documento” di world utilizzando il comando “inserisci immagine”.

4/10

Iniziamo con la foto che diventerà lo sfondo del nostro biglietto. Una volta importata su Word dovremo dimensionarla in modo tale che prenda solo metà biglietto d’auguri; per i biglietti standard la misura ideale è undici centimetri d’altezza per otto centimetri e mezzo di larghezza. Dovremo quindi selezionare il comando “allinea a destra” per posizionarla nel lato giusto.

5/10

Possiamo decidere di scrivere sopra l’immagine con pc oppure decidere di stamparla e scrivervi sopra in un secondo momento a mano. Se scegliete la seconda opzione passate direttamente al passo cinque. Se scegliete invece di scrivervi sopra tramite pc dovrete seguire il passo successivo.

6/10

Cliccate sull’immagine col tasto destro del vostro mouse e selezionate “testo a capo” e nella tendina che si apre selezionate “dietro al testo”. Questo consentirà di poter scrivere sopra la nostra foto. Scegliamo un colore appropriato e scriviamo il nostro biglietto, lasciando come sfondo l’immagine desiderata.

7/10

Abbiamo quindi completato il corpo del nostro biglietto, resta solo da scegliere un’immagine per la nostra copertina. Scelta l’immagine scorriamo sul foglio fino ad arrivare su una nuova pagina. Importiamo l’immagine sul foglio Word seguendo gli stessi step che abbiamo utilizzato per l’altra immagine, e anche questa volta ridimensioniamo l’immagine e la posizioniamo sul lato destro del foglio tramite “allinea a destra”.

8/10

Di nuovo possiamo scegliere se scrivere qualcosa a mano dopo la stampa o scrivere il nostro frontespizio tramite il software Word. Se scegliamo di scrivere a mano passiamo al passo sette altrimenti seguiamo gli stessi passaggi al passo quattro.

9/10

Resta a questo punto solo da stampare il nostro biglietto. Innanzi tutto se dobbiamo stampare più biglietti consiglio di posizionare su ognuno dei fogli due immagini, in modo tale da risparmiare un po’ di carta. Selezionate il comando stampa e cliccate su proprietà stampante. Mandate il tutto in stampa nel numero di copie che desiderate.

10/10 Consigli

  • Posizionate sul primo foglio entrambe le immagini che andranno posizionato all’interno del biglietto e sulla seconda entrambe le foto che andranno sulla copertina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata