Come creare centrini da tavola con colla a caldo

Tramite: O2O 31/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un modo carino per decorare la vostra tavola è quello di utilizzare dei centrini. Mettendoli al centro e posizionandoli sotto un bel centro tavola. Di centrini in commercio ne potete trovare di varie tipologie. Ma l'idea più originale è quella di realizzarli con il fai da te. Una delle creazioni migliori sono i centrini da tavola con la colla a caldo. Sono facili da fare e basta poco materiale per crearli. La colla a caldo è un collante indispensabile per questo lavoro e va usata con attenzione. Essa serve a fare giunzioni e indurire l'elemento secondario. Quest'ultimo può essere della carta o della stoffa di vario genere. Nella seguente guida vi spiego come creare centrini da tavola con colla a caldo.

27

Occorrente

  • Disegno a piacere
  • Colla a caldo
  • Fogli
  • Carta da forno
37

Scegliere il disegno per i centrini

La prima cosa che dovete fare, è quella di scegliere il disegno dei centrini che volete creare. Quindi, per facilitarvi il lavoro collegatevi su internet e cercate siti, in cui è presente questa tipologia di progetti. Per l'ottima riuscita vi suggerisco di creare delle forme rotonde o a stella. Quest'ultimi sono molto più semplici da fare e si possono abbinare con qualsiasi decoro. Dopo che avete scelto il disegno, scaricatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo, sistemate il materiale sopra un piano e preparate la colla con la relativa pistola e la carta da forno. In seguito, pulite lo spazio dove poggiate il foglio con un panno. Evitando di far aderire polvere e residui di sporco, quando applicherete la colla.

47

Applicare il disegno sulla carta da forno

A questo punto, prendete i fogli della carta da forno e sistemateli sotto il disegno e con una matita ricalcatelo bene. Con questa tecnica potete aggiungere anche tanti particolari. Realizzando così, dei bordi lunghi tutto il perimetro dei centrini. Ovviamente, questi decori devono corrispondere alla perfezione. Una volta concluso il primo, ricopiate gli altri centrini. Terminato il lavoro, passate ad aggiungere la colla a caldo.

Continua la lettura
57

Passare la colla a caldo e decorare i centrini

Adesso dovete passare la colla a caldo sopra i centrini. Quindi, posizionate sul tavolo la carta e passate la colla tutto intorno il disegno. Iniziate dall'interno e concludete il passaggio definendo i contorni del centrino. Questo è il metodo più comunemente usato per ricoprirlo facilmente. Proseguite allo stesso modo, rivestendo tutti gli altri centrini. Una volta finita la creazione fateli asciugare per circa due ore. Trascorso il tempo di riposo, afferrate il lembo della carta e staccatela dal centrino. Terminato il primo, seguite lo stesso procedimento per definire gli altri centrini. Infine, posizionate i centrini sul tavolo e attaccate sopra i decori che avete scelto. Ecco come creare centrini da tavola con colla a caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per fare i centrini potete sostituire la carta con la stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili

Casa

Come eliminare i residui di colla

Casa

Come togliere i residui di colla

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Casa

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale

Casa

Come rimuovere le tracce di colla dalle piastrelle