Come creare centrotavola originali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siete una tra le donne che si sono chieste, almeno una volta, come poter creare dei centrotavola fatti in casa?
Se il consueto vaso di fiori vi ha stancato e cercate qualcosa di veramente originale, allora potete costruire un nuovo centrotavola direttamente con le vostre mani. Fantasia, manualità e riciclaggio vi aiuteranno a ottenere un ottimo risultato
Vediamo quindi come creare dei centrotavola originali.

27

Occorrente

  • sabbia
  • un vaso di vetro, meglio se a boccia
  • conchiglie
  • candele
  • stella marina
  • Vassoio
37

Predisporre i materiali

Avete nostalgia dell’estate? Amate raccogliere conchiglie quando passeggiate in riva al mare e le conservate gelosamente in casa? La voglia di luce e sole non vi abbandona durante l'anno e siete alla ricerca di qualcosa che ve li ricordi? Questo centro tavola fa esattamente al caso vostro. Procuratevi tutto il materiale occorrente: sabbia, vaso di vetro, un vassoio, candele bianche e, ovviamente, le vostre conchiglie. Se vivete vicino al mare o ad un lago uscite a raccogliere la sabbia che vi occorre, oppure acquistatela presso un negozio specializzato in acquari. In alternativa, potete anche utilizzate la sabbia edile. A casa setacciatela e privatela di tutte le impurità presenti. Se vi fosse difficile reperire la sabbia anche un sacchetto di polvere di marmo può servire al vostro scopo. Scegliete un punto della casa dove potrete lavorare indisturbati fino alla completa realizzazione del centrotavola. Ricoprite il piano di lavoro con fogli di giornale. Disponete tutti i componenti del vostro centrotavola fai da te sul tavolo di lavoro.

47

Lavorare i componenti

La parte operativa non è difficile, ma occorre prestare particolare attenzione a dei piccoli particolari. Pulite accuratamente tutta la sua superficie del vassoio che volete mettere al centro della vostra tavola in modo da eliminare ogni traccia di polvere o ditate. Ponete la sabbia sul piano fino a riempirlo. Ponete la boccia di vetro al centro del vassoio. Inserite una candela bianca (o tre se volete esagerare) nella boccia. Stendete altra sabbia, se necessario per dare maggiore stabilità al vaso di vetro.

Continua la lettura
57

Costruire il centrotavola

Prendete ora le conchiglie. Disponetele sul vassoio cercando di formare una composizione armonica e in grado di suggerire l'immagine del mare. Non mettete troppo materiale in un unico punto. Variate il più possibile la disposizione delle conchiglie tenendo conto anche della loro dimensione. Sistemate anche una stella marina, se fa parte della vostra collezione marina, possibilmente in senso verticale appoggiandola alla candela in modo armonico. Con poche mosse e semplici elementi avrete creato un centrotavola davvero originale, quasi paragonabile a una vostra piccola opera d’arte. Ora siete pronti a mostrarlo ai vostri familiari e ai vostri ospiti.

67

Realizzare altri centrotavola

Questo è solo un suggerimento per come creare centrotavola originali. Può però costituire un modello, una falsariga con cui costruire altri centrotavola, utilizzando, ad es., pigne frantumate come base di appoggio di elementi decorativi variamente declinabili e abbinabili nelle varie stagioni. Pensate al contrasto tra l'arancio dei frutti del cachi insieme con il verde di una mela verde sulla base delle pigne frantumate. Oppure, sostituite la sabbia della nostra "ricetta" con farina di granoturco grossolanamente macinata e sbizzarritevi a posarvi pigne vestite "da gufo saggio". Oppure percorrete la traccia aperta da questa guida con i vostri creativi svolgimenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo centrotavola si adatta molto bene sia all'arredamento circostante che a tutti i periodi dell'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un centrotavola con le farfalle

Bricolage

Come fare un centrotavola natalizio

Bricolage

Come fare un centrotavola con rose e kiwi

Bricolage

Come realizzare un centrotavola elegante

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con foglie autunnali

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con lo spago

Bricolage

Come fare un centrotavola con il legno e il muschio

Bricolage

Come Creare Un Centrotavola Con Liluim E Rami Di Eucaliptus