Come Creare Chiocciole Di Giornale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Accrescere e sollecitare la fantasia del bambino rappresenta l'attività che sta alla base di ulteriori percorsi espressivi. Per questo motivo, anche utilizzando poche cose reperibili facilmente in casa, si potranno realizzare dal nulla alcuni oggetti.
Recuperando qualche vecchio foglio di giornale, ad esempio, potrete creare delle chiocciole. Lasciate liberi i bambini di manipolare i seguenti fogli di quotidiani e fornite loro soltanto le direttive di costruzione. In questo modo, la propria fantasia riuscirà certamente e diversificare ciascun lavoro.
Nella presente guida sul bricolage esposta qui di seguito, vi parlerò nel dettaglio di come bisogna ottenere delle chiocciole di giornale. Inoltre, cercherò di fornirvi qualche importante consiglio affinché il bambino si senta incoraggiato nella giusta maniera.

26

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Scotch di carta
  • Piatti di plastica
  • Colori a tempera o acrilici all'acqua
  • Scatolone
  • Pennelli
36

Innanzitutto, dovrete scegliere un vasto spazio dove svolgere comodamente il lavoro. Sistemate alcuni fogli di giornale: alcuni piegateli, mentre i rimanenti stendeteli sul pavimento della vostra abitazione. Fate avvicinare i bambini e invitateli a giocarci in maniera completamente libera.
Qualora succedesse che qualcuno di loro passeggi sopra ad un foglio di quotidiano steso, non sgridatelo e lasciatelo fare tranquillamente. Proponete a tutti gli altri bambini presenti di provare a compiere la stessa azione, costruendo magari un percorso su cui muoversi.
Se un bimbo si sdraia sopra o sotto un foglio di giornale, chiedete agli altri di imitarlo. Così facendo, i bambini cominceranno a prendere confidenza con i fogli di quotidiano e comprenderne la consistenza.

46

Successivamente, dovrete prendere i fogli di giornale interi ed invitare i bambini ad arrotolarli e appallottolarli, realizzando numerose palline di varie dimensioni. Fissate quest'ultime con dello scotch di carta. Ad ogni bambino date un piatto di plastica contenente un po' di colore a tempera semidensa o dei colori acrilici all'acqua.
Lasciate che siano i bambini a decidere la tonalità che preferiscono maggiormente. Dunque, chiedete di far rotolare la pallina nella tempera (finché non sarà interamente tinteggiata) e lasciatela asciugare del tutto.

Continua la lettura
56

Mentre la pallina si asciuga, dovrete procurarvi uno scatolone e tinteggiarlo mediante i colori a tempera. Quando sarà asciutto, domandate ai bambini di incollare le palline sparse su tutti i lati. Ad ogni bambino fornite una strisciolina di giornale da arrotolare nel senso della lunghezza.
Una volta arrotolate le varie strisce, fatele incollare sotto le palline colorate con la tempera per creare il corpo della chiocciola. Evitate di dipingere quest'ultimo, in modo da realizzare un contrasto con ogni pallina tinteggiata. Rifinite lo scatolone con dei particolari reali o disegnati (quali i fiori, l'erba, i sassi o la terra).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dettate le condizioni ai bambini, altrimenti non potranno dare libero sfogo alla loro grande fantasia.
  • Non impedite ai bambini di giocare come preferiscono, ma lasciateli divertire a loro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare delle scatole regalo con carta di giornale

Bricolage

Bricolage

Come Utilizzare Il Giornale Per Il Camino

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di giornale

Bricolage

Come realizzare un cestino con la carta di giornale

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

Come creare dei vasi con la carta di giornale

Bricolage

Come creare un cestino portaoggetti con un vecchio giornale