Come creare ciondoli e gioielli in madreperla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La madreperla è un materiale naturale ricavato dall'interno di conchiglie e di altri molluschi come ad esempio le ostriche, e il suo colore tipico è biancastro con sfumature tendenzialmente perlacee. Da secoli, l'uso della madreperla è molto diffuso per decorare oggetti di vario genere, e soprattutto per creare gioielli pregiati. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come creare dei meravigliosi ciondoli e gioielli in madreperla. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Trapano elettrico con spazzola
  • Pinzetta per orologiai
  • Smalto perlato
  • Carta abrasiva a grana sottile
  • Limette
  • Cera d'api
  • Colla epossidica
37

Innanzitutto, se avete a portata di mano un po' di scaglie di madreperla, pazientemente accumulate negli anni, o semplicemente ricavate da oggetti antichi in disuso, potete utilizzarle per creare dei ciondoli o dei manufatti di gioielleria, in modo semplice, senza essere necessariamente esperti del settore orafo. Un primo esempio per realizzare un ciondolo in madreperla, è di prendere direttamente una conchiglia, e lavorarla su tutta la superficie esterna con una fresa a pallino per trapano, fin quando non cominciate a notare i primi effetti perlacei dello strato sottostante.

47

Successivamente, lucidatela con una spazzola collegata ad un motore elettrico (il trapano va bene), dopodiché foratela sulla parte alta, ed applicate un gancio per inserirlo in un'asola o in un passante dei pantaloni. L'acquisto di semilavorati, è l'idea migliore per realizzare dei gioielli rifiniti per intero con la madreperla; infatti, se vi recate in un negozio che li vende in ottone, oro e argento, potete poi incollare la madreperla con un paziente lavoro, visto che si tratta di creare roselline, oppure degli invisibili mosaici. Come collante, conviene utilizzare quelli epossidici, che sono molto resistenti e soprattutto incolori.

Continua la lettura
57

Se invece avete una vecchia spilla della nonna, magari in oro massiccio, ma che ritenete poco adatta ai tempi moderni, potete tuttavia rendere tale, trasformandola del tutto, e applicando un buon quantitativo di madreperla, che di fatto la renderà molto più pregiata. Se avete dunque una spilla con dei fiorellini e tante foglie, potete sfruttarle come sagome per applicare, le piccole scaglie di madreperla, e alla fine, levigarle con una limetta, oppure con carta abrasiva per orafi, con grana sottilissima. A lavoro ultimato, lucidate la madreperla con della cera d'api, oppure proteggetela con dello smalto perlato. Come ulteriore finitura, potete creare dei contasti cromatici, dipingendo le foglie di verde, utilizzando degli smalti a freddo per orafi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei ciondoli con i sassi

Bricolage

Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare dei gioielli di gomma

Bricolage

Come decorare un ferro di cavallo

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come realizzare un porta collane