Come creare ciondoli in fimo

Di: A. A.
Tramite: O2O 24/07/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per gli amanti del fai da te, e in particolare, per coloro che amano realizzare in particolare orecchini, collane o ciondoli a mano, l'utilizzo del fimo permette la realizzazione di oggetti di vario genere, vista la sua malleabilità. Infatti il fimo, non è altro che è una pasta sintetica modellabile e termoindurente adatta per la realizzazione di oggetti di piccole dimensioni. Questa pasta è facilmente reperibile ed è venduta in panetti di vario colore. Sono disponibili panetti a tinta unita, ma anche glitterati o fluorescenti, e non solo. Bene, ora è giunto il momento di metterci all'opera e di capire come creare ciondoli in fimo, dando spazio alla nostra fantasia.

27

Reperire l'occorrente

Prima di iniziare a lavorare, la prima cosa da fare sarà assolutamente pulire e ordinare il vostro piano di lavoro. Disponete i panetti che utilizzerete d'avanti a voi, insieme a tutto il resto del materiale: tovaglietta di plastica, mattarello, fil di ferro, pinze, taglierino e un paio di guanti in lattice. Questi ultimi vi aiuteranno a non lasciare impronte sulle vostre creazioni. Realizzate, utilizzando foglio e matita, una bozza della vostra idea di base, e poi sarete pronti per iniziare.

37

Lavorare il fimo

Dopo aver chiarito le idee sul ciondolo da realizzare, prendete la quantità di fimo necessaria da ogni panetto e iniziate a lavorarla, così da renderla malleabile. Se volete realizzare un ciondolo con decorazioni tono su tono, aggiungete al colore di base del nero o del bianco, così da realizzare le varie sfumature. Consiglio comunque l'utilizzo anche di colori differenti, così da caratterizzare ancora di più il vostro ciondolo.

Continua la lettura
47

Iniziare a dare forma al fimo

Dopo aver reso malleabile il fimo e aver realizzato delle palline per agevolare la lavorazione, iniziate a dare forma alla vostra bozza partendo dai colori che definiranno la base del vostro ciondolo fino ad arrivare a quelli che definiranno semplicemente i dettagli. Ricordate che i colori possono anche essere impastati tra di loro, così da poter creare nuove tonalità e sfumature. Potrete anche utilizzare degli stampini, così da creare delle forme precise senza alcuna sbavatura.

57

Rifinire e infornare il ciondolo

Una volta terminata la realizzazione e rifinitura del vostro ciondolo, dovrete infornarlo in un comune forno, alla temperatura di 110° per 30 minuti circa (il tempo è indicativo, dipende molto dalla doppiezza e ampiezza dell'oggetto che avete realizzato, quindi dopo aver infornato, tenete sotto controllo il forno). Una volta sfornato e raffreddato, il vostro gioiello sarà pronto per ulteriori rifiniture grazie all'utilizzo di smalti trasparenti e fil di ferro. Inoltre potrà essere adornato anche con fiocchi e perline a vostro gusto.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una cover in fimo

Altri Hobby

Come creare una cupcake con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Come fare delle bomboniere in fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come modellare il cernit

Altri Hobby

Come realizzare un ciuccio

Altri Hobby

Come creare un ciondolo personalizzato