Come creare coccarde per addio al nubilato

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il matrimonio di una vostra cara amica, intendete organizzare il suo addio al nubilato in un modo del tutto particolare, non c'è niente di meglio che creare delle coccarde da distribuire a tutte le persone che risultano nell'elenco degli invitati. In riferimento a ciò, ecco in pochi e semplici passi come realizzare questa originale decorazione.

26

Occorrente

  • Stoffa e nastrini di seta
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Matita
  • Decalcomanie a freddo
36

Procurare i materiali

Per sortire il giusto effetto, occorre creare le coccarde utilizzando alcuni materiali particolarmente raffinati. L'ideale è senza dubbio del nastro di seta lucida e della stoffa con le stesse caratteristiche, procurandovi poi alcuni semplici attrezzi da sarta come ad esempio forbici, ago e filo per poi sbizzarrirvi nella creazione come descritto nei passi successivi della guida.

46

Ritagliare la sagoma circolare

Per prima cosa prendete un rettangolo di stoffa, e con una matita disegnate un cerchio con un bicchiere di plastica, poiché è l'ideale per ottenerlo di una forma perfettamente sferica. Fatto ciò, prendete le forbici e ritagliate la sagoma, dopodichè ripetete l'operazione su almeno altri due pezzetti di stoffa, in modo che alla fine otterrete tre tondi da cucire uno sopra l'altro per tenerli insieme. A questo punto, sempre con ago e filo dedicatevi ad una cucitura semplice sul perimetro dei cerchi. Nello specifico si tratta di entrare da sopra ed uscire a circa mezzo centimetro di distanza, tendendo man mano il filo, fino a completare l'intera circonferenza. A lavoro ultimato, otterrete una raffinata arricciatura che di fatto completa la vostra coccarda per l'addio al nubilato, e che dovete soltanto rifinire. Prima di procedere con questa ultima fase di lavorazione, va sottolineato che la coccarda potete anche imbottirla, per cui vale la pena usare dei batuffoli di ovatta interponendoli tra i vari strati di stoffa circolare.

Continua la lettura
56

Applicare i due nastrini

L'ultimo step per ottenere le coccarde da fornire alle invitate per l'addio al nubilato, consiste nel creare i due classici nastrini verticali da applicare nella parte bassa. Per ottimizzare il risultato, alle due estremità conviene praticare un taglio tipo la lingua biforcuta del serpente. A questo punto non vi resta che prendere ago e filo e ricamare al centro della coccarda un nome o una frase dedicata alla futura sposa, e che avete appositamente scritto con una matita. Per impreziosire ulteriormente questa simpatica decorazione, potete anche applicare qualche fiorellino di stoffa oppure utilizzare delle decalcomanie a freddo o anche aggiungere degli strass.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei pacchi regalo senza carta regalo

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di marshmallow

Altri Hobby

Come fare un fermatovaglia

Altri Hobby

Come riciclare i nastrini

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di Natale con le foto di famiglia

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro