DonnaModerna

Come creare composizioni con le piante grasse

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si comincia per scherzo e si finisce per collezionarle tutte. Sono le piante grasse che richiedono solo pochi minuti alla settimana per vegetare con successo. Cosa fare nel resto del tempo? I creativi amano cimentarsi in un impiego decorativo perché può dare grandi soddisfazioni. La loro forma, spesso bizzarra, rende queste piante ancora più affascinanti se inserite in una composizione. Qui di seguito vediamo come fare con alcune idee da mettere subito in pratica.

25

Come scegliere le piante giuste

Nel realizzare una composizione l'unico limite alla fantasia è dato dalla scelta delle piante perchè ognuna può trovarsi bene solo accanto ad altre con esigenze simili in fatto di terreno, esposizione e acqua. Sapere come creare composizioni con le piante grasse non può tralasciare un'attenta riflessione sul luogo in cui la creazione andrà collocata perché incide sulla scelta del contenitore.

35

Composizioni da esterno

In una zona del giardino si inserisce una composizione di cactacee dal forte impatto visivo. L'uso di ghiaia e di sassi serve anche a drenare il terreno. Piante come echeveria, cactus e sedum, verranno sistemate sia in vasi di terracotta che in piena terra ma questo solo nelle zone con inverni miti. Tra i vasi sono deliziosi quelli a forma di anfora.
Sul terrazzo le composizioni di piante grasse si fanno in vasi bassi con terriccio specifico e argilla espansa. Tra una piantina e l'altra si possono adagiare sassi colorati, lapillo vulcanino o conchiglie.

Continua la lettura
45

Le decorazioni per la casa

Un piccolo tronco cavo e una boule di vetro diventano rapidamente ottimi contenitori. Anche le tazze di ceramica e le teiere sono adatte ma prima bisogna realizzare un foro di drenaggio. La gabbia per uccelli trovata al mercatino delle pulci così come la radio vintage si trasformano facilmente in recipienti inaspettati. Le scatole di latta o i cassetti di vecchi bauli sono adatti solo per piante che necessitano di pochissima acqua.

55

Qualche idea in più

Conoscere come creare composizioni con le piante grasse è utile anche per la salute. In camera da letto la scelta più adatta privilegia piante come l'aloe vera che purificano l'aria. Una vecchia caffettiera riempita di piantine può diventare anche un regalo. La sabbia colorata o raccolta sulla spiaggia si rivela utile per la decorazione di grandi contenitori trasparenti da sistemare all'ingresso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come annaffiare le piante grasse

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse