tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È diventato sempre più di moda utilizzare vasi trasparenti che lasciano intravedere il substrato di una pianta, creando un effetto decorativo davvero meraviglioso da guardare. Questo sistema di composizioni non è soltanto questione di estetica ma è anche un modo pratico specialmente d'estate, quando le proprie piante hanno bisogno di maggiore umidità. L'utente, quindi, potrà liberare la propria fantasia e decorare la casa con i medesimi vasi trasparenti, completandoli con la ghiaia (cioè un materiale non friabile con un'ottima resistenza) o mazzi di fiori. Questo abbellimento è pensato per donare allegria ed un tocco di colore a tutta la propria abitazione. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Vaso di vetro
  • Pianta
  • Ghiaia
  • Acqua
36

Anzitutto, i vasi in vetro tendono a non essere un granché quando sono vuoti. Ecco perché questo tipo di vaso decorato con dell'apposita ghiaia, ovvero dei sassolini colorati molto piacevoli da osservare, lascia libero spazio alla fantasia e al gusto personale. Per prima cosa, è necessario scegliere un vaso di vetro, una pianta qualsiasi e della ghiaia decorativa, acquistabile facilmente in tutti i negozi specializzati in giardinaggio. Una volta che l'utente ha individuato quest'ultimi elementi, può procedere con la decorazione. Riempire, a questo punto, metà del suddetto contenitore in vetro con la ghiaia.

46

Quest'ultima ha uno scopo non solo decorativo, ma è utilissima anche per facilitare il drenaggio delle piante, accumulando l'acqua in eccesso che fuoriesce dal substrato. Estrarre, in seguito, con delicatezza la pianta dal proprio contenitore e collocarla con tutta la zolla intatta sulla ghiaia in questione. Riempire, poi, il vaso con altra ghiaia. Le piante per vivere hanno bisogno di molta luce, aria, acqua sufficiente e di alcuni elementi nutritivi. È indispensabile, dunque, annaffiare la pianta e collocarla su una finestra con luce, senza lasciare mai che si secchi completamente.

Continua la lettura
56

Questo sistema risulta efficace soprattutto nei mesi più caldi, perché consente di aumentare l'umidità ambientale. È consigliabile, comunque, non esporre il vaso trasparente in pieno sole, dato che i raggi solari attraversando il vetro, potrebbero bruciare le piantine riscaldando troppo il contenitore. Se non si intende, inoltre, annaffiare la pianta in questione quotidianamente, è fattibile procedere effettuando il rinvaso. Con una maggiore quantità di terra vicino alla zolla, infatti, la capacità della ghiaia di trattenere l'acqua aumenterà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sistemare la ghiaia in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un sentiero di ghiaia

Giardinaggio

Come evitare i ristagni di acqua nei vasi

Giardinaggio

Come mantenere al meglio le composizioni floreali

Giardinaggio

Come realizzare una composizione verticale con vasi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come preparare i recipienti per le piante

Giardinaggio

Come utilizzare anfore e vasi rotti in giardino