Come creare con il cartone un trenino

Tramite: O2O 01/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Giocare è un'attività molto importante per tutti i bambini, per lo sviluppo delle loro facoltà cognitive, ecc.
Il gioco è una parte molto importante nella vita dei vostri figli, ecco perché dovrete prestarci particolare attenzione.
Tra i tanti giochi da proporre al vostro bambino c'è un gioco antico, ma al tempo stesso, sempre di moda: il trenino.
Tutti voi avrete avuto almeno un trenino nella vostra vita, ed eccolo riproposto ai vostri figli.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come creare con il cartone un trenino. Per prima cosa dovrete munirvi di alcuni scatoli di cartone, più o meno tutti della stessa grandezza (magari il primo un po' più grande degli altri, e un altro più stretto e lungo, che vi servirà per realizzare il comignolo) e metterli da parte fino a quando non ne avrete accumulati abbastanza.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Cartoni riciclati
  • Pezzo di cordicella
  • Colla vinilica diluita con l'acqua.
  • Colori a tempera
37

Vi illustro ora come fare. Procedete in questo modo con i restanti cartoni: stendeteli orizzontalmente, accostateli gli agli altri, e uniteli tra loro tramite un foro e della cordicella.
Infine create le ruote disegnandole su un pezzo di cartone, e incollandole ai lati del trenino appena creato.

47

A questo punto dovrete dipingerli con i colori a tempera, di un colore a vostra scelta, dipingendo il comignolo di nero. Per semplificarvi questa fase ricordatevi di dividere in parti uguali la tempera con dell'acqua, in modo che sia più facile stenderla. Effettuate questa operazione con tutte le scatole, e lasciatele asciugare all'aria aperta per una notte. Il giorno dopo prendetene 2 e unitele tra loro: posizionate la più grande per prima e quella un po' più piccola subito dopo. Per unirle tra loro dovrete fare un buco in entrambi i cartoni, l'uno in corrispondenza dell'altro, e far passare in quei due buchi una cordicella non troppo spessa, ma resistente.
Una volta fatta passare questa corda nei due buchi, fissatela in entrambi i cartoni facendo un nodo alle 2 estremità, tagliandone l'eccesso.

Continua la lettura
57

Il trenino è un gioco antico, se così volete definirlo, ma al tempo stesso sempre di moda.
Si tratta di un gioco molto divertente e alla portata di tutti.
Vi sarà capitato di vedere alcuni trenini in commercio: alcuni elettrici, a pile, muniti anche della stazione in miniatura dove farlo camminare, ecc.
Ma in questa guida vi spiegherò come crearne uno, in maniera molto divertente.
Vi spiegherò come sfruttare l'arte del fai da te e del riciclaggio, per creare un fantastico trenino per i vostri bimbi.

Un'alternativa potrebbe essere quella di unire le scatole con la colla vinilica diluita con dell'acqua, per rendere il tutto più resistente. In questo modo avrete creato la prima parte della locomotiva. Adesso prendete il cartone più lungo e stretto, citato prima, e posizionatelo sul primo cartone, in verticale. Esso vi servirà come comignolo e per fissarlo dovrete usare della colla vinilica, diluita con dell'acqua.

67

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di tagliare le ali di ogni cartone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un supporto per notebook con un cartone della pizza

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come decorare una scatola di cartone

Altri Hobby

Come fare un quadro con il cartone

Altri Hobby

Come fare una televisione di cartone

Altri Hobby

Come fare un robot di cartone

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Idee per realizzare un baule in cartone