Come creare con il cartone una macchina

1/5 – Introduzione

Per rendere speciale un pomeriggio un po’ noioso e far divertire il tuo bambino, ecco una bellissima idea che potrai realizzare in poco tempo e con materiali semplicissimi, a costo zero. Tu ed il tuo bambino potrete, insieme, costruire una vera e propria macchina, utilizzando quasi esclusivamente una vecchia scatola di cartone che non ti serve più. Di certo, nel tuo ripostiglio, troverai un vecchio scatolone di cartone nel quale hai riposto oggetti o vestiti da tenere da parte. Questo scatolone potrà trasformarsi in una stupenda macchina giocattolo, di grandi dimensioni, con la quale tuo figlio potrà fare tante passeggiate divertenti in casa, fingendosi un vero automobilista. Ecco come creare, con il cartone di una scatola, una bellissima macchina giocattolo.

2/5 Occorrente

  • Una scatola di cartone
  • Pezzi di cartoncino
  • Un foglio di plastica trasparente
  • Colori a tempera o vernice acrilica colorata
  • Forbici e taglierino

3/5

Inizia a creare gli accessori della macchina con un secondo pezzo di cartone. Realizza un volante rotondo, da applicare sul bordo del foro anteriore, con l’aiuto di un po’ di colla o con del nastro adesivo: in seguito potrai decorare e colorare la macchina di cartone, nascondendone i segni. Con dei quadratini di cartone, crea i fari della macchina, anteriori e posteriori. Utilizza, poi, un foglio di plastica trasparente, come quelli per rilegare i quaderni ed i libri di scuola, per creare un piccolo parabrezza. Infine, non dimenticare le ruote! Saranno delle ruote puramente decorative, poiché sarà tuo figlio, con i piedi, a muovere la sua macchina di cartone, dunque non preoccuparti se non reggeranno il peso della scatola: dovrai semplicemente incollarle sui fianchi della scatola, per decorare l’automobile di cartone in modo creativo e divertente.

4/5

Continuando, non dovrai fare altro che tagliare, con un taglierino o con la lama di un paio di forbici, un foro sulla superficie anteriore della tua scatola di cartone, ben chiusa. Il foro da realizzare sulla scatola dovrà consentire al tuo bambino di entrare comodamente all’interno della sua macchina giocattolo, dunque realizza il buco in base alla grandezza del bimbo! Poi, per creare la macchina di cartone, effettua un secondo foro sulla base dello scatolone, in modo che tuo figlio possa infilarci comodamente le gambe per muovere la macchina. Questa sarà anche un’ottima occasione per trascorrere del lieto e creativo tempo in famiglia.

5/5

Infine, colora la macchina di cartone come desideri, utilizzando della vernice acrilica oppure dei semplici colori a tempera, con l’aiuto di un pennello. Colora la scatola come vuoi, per poi dipingere di rosso e giallo i fari, e di nero il volante e le ruote della macchina. La macchina di cartone è pronta per tanti nuovi giochi: buon divertimento!

Riproduzione riservata