Come creare con la carta pesta

Tramite: O2O 20/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carta pesta è un prodotto low-cost realizzabile in casa con pochissimi ingredienti. Essa viene comunemente impiegata per creare i carri allegorici, tuttavia c'è anche chi riesce a costruirci delle sfiziose lampade da tavolo in stile fiabesco. Si presenta come una pasta modellabile grigiastra, molto facile da plasmare e leggera dopo il completo indurimento. Oltre ad essere atossica, la cartapesta asciuga all'aria in poche ore, caratteristica che la rende più appetibile delle paste polimeriche. Se hai sempre desiderato conoscere questo prodotto, impiegarlo per le tue creazioni handmade e realizzare deliziosi oggetti, allora segui i passi di questa guida ed i consigli annessi. Procedere sarà facile, quindi non scoraggiarti se sei un principiante: il risultato sarà sempre sorprendente.

27

Occorrente

  • Giornali
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Mixer
  • Acrilici in tubo
  • Spray acrilico trasparente
37

Macerare la carta ed aggiungere la colla vinilica

Per poter creare la cartapesta, inizia il lavoro riducendo dei fogli di giornale in piccoli pezzi. La migliore soluzione consiste nell'impiegare le pagine dei quotidiani, tuttavia è possibile sfruttare anche quella dei dépliants. In quest'ultimo caso, però, il "pastone" finale sarà caratterizzato da un colore più scuro ed una grana meno fine. Lascia macerare i pezzetti all'interno di una bacinella d'acqua per almeno 48 ore, massaggiando il tutto di tanto in tanto con le mani. Trascorso il suddetto intervallo di tempo, scola l'acqua dalla bacinella ma non strizzare la carta. Versala ancora grondante di liquido all'interno del bicchiere di un frullatore ed aziona il macchinario. Ciò che otterrai sarà una poltiglia amorfa, che dovrai passare al setaccio per rimuovere gli eventuali grumi presenti. Aggiungi ora all'impasto anche della colla vinilica e mescola energeticamente con le mani. Eseguendo il lavoro in maniera certosina, si ottiene un impasto morbido, soffice ed elastico.

47

Stendere l'impasto sulle superfici e realizzare le strutture

Munisciti di vasetti, bottiglie, palloncini o scatole di cartone, ricoprili con una mistura di colla vinilica ed acqua ed inizia a stendere la cartapesta. Il prodotto riveste efficacemente qualsiasi superficie, senza lasciare crepe nè irregolarità. Per riuscire nella costruzione dovrai dotarti poi anche di pennelli in silicone, attrezzi da cake designer e spatole di plastica. Questi ti aiutano infatti a stendere bene l'impasto, distribuendolo in modo omogeneo ed appropriato. Sono molti i manufatti realizzabili con questa tecnica: adornando i bicchieri puoi creare dei porta tea light, avvolgendo bottiglie, barattoli e palloncini puoi produrre bellissime casette fantasy per la stanza dei bambini.

Continua la lettura
57

Levigare, colorare e proteggere con spray

Dopo aver realizzato la struttura di cartapesta, attendine l'asciugatura prima di procedere oltre. Spesso, a lavoro ultimato, possono sorgere dubbi, poiché chi possiede una scarsa manualità tende a commettere errori di varia natura. In quella sfortunata circostanza, aiutati con una levigatrice a penna, rimuovi le irregolarità ed allontana le polveri. Colora adesso il tuo oggetto con i colori acrilici, dando anche più passate, ed aggiungendo sfumature coi gessetti. Quando anche le vernici saranno secche, spruzza uno spray trasparente opaco in modo da preservare l'integrità del prodotto. Goditi adesso la tua creazione handmade e ripeti l'intero processo per realizzare oggetti sempre nuovi ed accattivanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai poco tempo, puoi realizzare la cartapesta veloce, frullando carta di giornale in acqua tiepida, senza dover attendere 48 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un serpente di carta pesta

Bricolage

Come creare con la carta pesta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una coccarda con la carta crespa

Bricolage

Come costruire la pignatta

Bricolage

Come laminare con la carta cerata