Come creare con la tecnica del serti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le tecniche di colorazione dei tessuti, ce n'è una molto particolare. Si tratta della tecnica del serti. Questa pratica è basata sopratutto sul gioco di colori, sui suoi possibili effetti e sulle sfumature ottenute. Bisogna subito specificare che risulta difficile conseguire risultati con particolari precisi o con tonalità di colori omogenee. È questo il punto di forza e al contempo di debolezza di questa specialità. È possibile ottenere risultati molto sfumati, ma impossibile eseguire un lavoro di precisione architettonica. Pertanto è molto indicata per creare soggetti semplici, forme geometriche e motivi floreali. È realizzabile in tutti i tessuti ma i migliori risultati si ottengono con la seta. Il tessuto viene fissato al telaio e il colore (in forma liquidissima) viene esteso con una modalità che origina effetti e sfumature molto particolari. Il colore compenetra i tessuti espandendosi radicalmente per mezzo delle fibre. In questa guida vi insegneremo a creare dei foulard o semplicemente dei teli di seta con la tecnica del serti.

27

Occorrente

  • Gutta (fluido trasparente per realizzare i contorni dei disegni)
  • Erogatore con beccuccio fino
  • Diluente con contagocce
  • Contenitore di vetro
  • Bastoncino
  • Pezzo di seta di grandezza a piacere
  • Colori per la seta o particolari tipi di smalto
  • Telaio
37

Nella tecnica del serti l'elemento determinante è il fluido che serve a realizzare i contorni del disegno di vostro gradimento. Questo liquido trasparente, che determina i bordi del disegno viene denominato gutta. Esso al momento dell'asciugatura, aderisce alla stoffa penetrando attraverso le fibre. In tal modo quella delimitazione diventerà una zona impermeabile, che non lascerà aderire alcun colore. Potete applicare la gutta con il suo stesso erogatore di plastica, fornito di beccuccio. Se vi fidate del vostro tocco, potete utilizzare semplicemente un pennello a punta della grossezza consona al tipo di disegno che avete deciso di eseguire. Prima di applicare questo fluido dovrete preparare un recipiente di vetro, nel quale avrete versato del diluente con un contagocce. Mescolate con un bastoncino fino ad arrivare alla giusta consistenza.

47

Eseguite l'applicazione inclinando l'erogatore a 45° e premendo sulla parte superiore. Vi suggeriamo di tenere sempre vicino un foglietto di carta durante questa operazione. Il foglio di carta vi servirà per ripulire il beccuccio dell'erogatore, evitando così di spandere troppo fluido sul lavoro. Tenete presente che un tratto di gutta sottile asciuga in circa mezzo minuto. Mentre, un'impronta più grande può impiegare fino a cinque minuti. Dopo aver usato l'erogatore, pulite bene il beccuccio e sigillate l'apertura per non far seccare il fluido. Per facilitare il riconoscimento dei bordi del disegno (dato che la gutta è trasparente) potete usare quella leggermente colorata (reperibile solo in particolari colori madreperlati).

Continua la lettura
57

Per colorare con la tecnica del serti, utilizzate i colori per il vetro o particolari tipi di smalto. Se non siete esperti il repartista del negozio di bricolage, saprà suggervi in modo professionale. Procedete miscelando il colore scelto con alcune gocce di diluente fino a quando non si saranno amalgamati perfettamente. Diluite anche la gutta con questa miscela. Applicate il colore all'interno del disegno creato, nelle zone delimitate dalla gutta (grazie alla quale il colore non uscirà dai bordi). Le tonalità si possono miscelare a piacere, in recipienti di vetro, per ottenere gradazioni personalizzate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lavori impegnativi o colori particolari, è opportuno eseguire alcune prove di colore su un pezzo di stoffa o carta controllando i risultati.
  • Ricordate che i tessuti trattati con questa tecnica si devono lavare esclusivamente a mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Bricolage

Come usare le tecnica dell'uncinetto tunisino

Bricolage

Come eseguire la tecnica a piombo sul vetro

Bricolage

Come fare disegni con la tecnica dello spruzzo

Bricolage

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage