Come Creare Cordoncini In Lana Per Le Scarpette Da Neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Adorate realizzare degli oggetti o indumenti direttamente a mano (con l'uncinetto oppure ai ferri)? Molto spesso è possibile che vi troviate a dover rifinire il vostro progetto attraverso un cordoncino.
Presso una merceria non sempre si riesce a trovare il materiale del colore adeguato alla vostra necessità. Desiderate risolvere questo problema? Nella seguente pratica guida, vi spiegherò come bisogna creare velocemente dei cordoncini in lana per le scarpette da neonato. Spero di avervi chiarito le idee e vi auguro buon lavoro!!!

26

Occorrente

  • Filato di lana o cotone
  • Matita
  • Maniglia o luogo dove poter appuntare temporaneamente il filo
36

Per creare questo lavoro a mano, avrete bisogno del medesimo filato di lana o cotone adoperato per realizzare le scarpette da neonato. Qualora lo vogliate, potrete ovviamente decidere di comprare un filo a contrasto o un filato di un altro colore a vostro gradimento. L'unica oculatezza sarà quella di possedere un filo lungo quattro volte la lunghezza finale del cordoncino da creare.
Cominciate la lavorazione unendo i due capi del filato appena ricavato. Proseguite legandoli tramite un nodino doppio e resistente. Tagliate poi l'eccesso di filo che fuoriesce dai nodi, adoperando un paio di forbici da cucito.

46

Per mantenere bloccato l'anello di lana o cotone appena ricavato, servitevi di una matita appuntata da qualsiasi parte (sempre che risulti utile a tenere fermo le scarpette da neonato). Qualora ci fossero dei bambini in casa, potreste coinvolgerli nel progetto invitandoli ad aiutarvi a mantenere il filato. In questo modo, loro si sentiranno importanti e voi avrete creato un momento intimo che rafforza il vostro rapporto.
Se nessuna delle opzioni precedenti vi rimane facile, avreste l'opportunità di sfruttare un chiodo di un quadro già appeso alla parete. Dopo aver trovato l'appoggio, iniziate a ruotare il vostro anello di lana o cotone sempre nello stesso verso. La direzione è indifferente, a condizione che vi sentiate più comodi a seguire quel lato.

Continua la lettura
56

Le rotazioni vanno eseguite sempre nello stesso verso e finché l'anello di lana o cotone non sarà terminato. Quando vi diventerà impossibile continuare ad attorcigliare il filato, unite le due estremità e premete verso il basso il centro del filo attorcigliato (per tenderlo). In questo modo, il cordoncino prenderà ad attorcigliarsi di nuovo su se stesso e avrà così una maggiore resistenza.
Concluso il tutto, effettuate un piccolo nodo nell'estremità aperta. In questa maniera, avrete creato dei simpatici e semplici cordoncini per le scarpette da neonato. Qualora lo vogliate, potrete sciogliere della cera ai due estremi e ricreare la parte prensile che si ha nei classici lacci acquistabili in merceria o presso una catena di negozi riforniti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il filo potrà essere lo stesso di quello utilizzato per creare le scarpette da neonato oppure a contrasto o di un altro colore.
  • Nel mantenere il filo, potrete avvalervi dell'ausilio di un vostro bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare le scarpette di feltro

Cucito

Fai da te: cuffia per neonato

Cucito

Come realizzare delle scarpette ai ferri

Cucito

Come creare vestiti all'uncinetto per un neonato

Cucito

Come Realizzare Un Coprifasce Per Bebè In Lana Zephir

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana